Nuova energia per 230 economie domestiche grazie al fotovoltaico

Realizzato da AET e SES, è composto da 3348 pannelli
Realizzato da AET e SES, è composto da 3348 pannelli
TENERO - Taglio di nastro quest'oggi per un impianto fotovoltaico posto sul tetto dello stabile Sara SA a Tenero. Realizzato dell'Azienda Elettrica Ticinese (AET) e dalla Società Elettrica Sopracenerina SA (SES), l'impianto è uno dei più grandi del Cantone con i suoi 887 kWp di potenza installata.
La superficie attiva dell'impianto è di 5'600 metri quadri ed è composto da 3'348 pannelli fotovoltaici che generano 947 MWh, in grado di rispondere ai bisogni energetici di oltre 230 economie domestiche. Questo fa dell'impianto uno dei più grandi in Ticino.
Presenti alla conferenza stampa di inaugurazione i rappresentati delle tre aziende che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: il Direttore della SES Daniele Lotti, il Vicedirettore AET Edy Losa e l'amministratore delegato dello stabile Sara SA Gianfranco Patelli. AET ha curato la sua progettazione mentre SES ha assicurato il suo allacciamento alla rete di distribuzione locale. Sara SA ha invece garantito la disponibilità del tetto dello stabile di sua proprietà, per un periodo di 30 anni.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!