Cercasi posteggio per moto disperatamente

Penuria di posti per parcheggiare la due ruote? "Durante l’estate aumenteremo i parcheggi per le moto", annuncia il municipale Michele Bertini
LUGANO - Caldo, sole e moto. Ingredienti che fanno rombare l’animo dei numerosi centauri che sfrecciano sulle nostre strade. Una volta spento il motore, e arrivati nel cuore della grande Lugano il nostro moderno essere mitologico si trova un po’ smarrito. I posti dove lasciare l’amato mezzo sono a volte un miraggio. Che fare? "È vero – conferma il capodicastero Polizia Michele Bertini –, in queste settimane abbiamo un grosso afflusso di scooter che si recano in centro. Con la bella stagione sempre più gente si muove infatti con la propria moto per recarsi al lavoro. Il problema è che a Lugano scarseggiano, in maniera molto importante, aree di parcheggio per motoveicoli. Di conseguenza si può purtroppo notare un certo disordine visto l’esponenziale aumento degli scooter negli ultimi anni".
Forse una soluzione vedrà la luce nei prossimi giorni: "Il problema è noto all’Esecutivo e dunque i servizi cittadini stanno ragionando sulla possibilità di organizzare delle aree di parcheggio temporanee per gli scooter in centro città. L’idea è di renderli disponibili fino alla fine della bella stagione. Evidentemente, purtroppo, verranno sacrificati dei parcheggi per le auto durante questo periodo. Un’ipotesi è quella di creare alcuni di questi stalli in Piazza Rezzonico dove potrebbero venire messi a disposizione un paio di posti per le due ruote. Il Municipio vuole sicuramente facilitare chi utilizza questi mezzi per muoversi, che tra l’altro alleggeriscono il traffico stradale, dedicandogli sufficienti spazi". A breve ne sapremo sicuramente di più.



