Clamoroso disguido: chiama un cliente Sunrise e sente tutti i suoi messaggi privati in segreteria

È accaduto a una donna di Lugano. Privacy violata, il portavoce dell'azienda: "Ci sono stati altri casi. Scusateci"
LUGANO – Dal suo cellulare ha provato a lasciare un messaggio vocale sulla segreteria telefonica di un conoscente, cliente Sunrise, e si è trovata di fronte a una clamorosa sorpresa. Sì, perché al posto di sentire la classica comunicazione standard (“Lasciate un messaggio dopo il segnale acustico”), una 45enne luganese ha potuto ascoltare tutti i messaggi privati registrati sul combox del suo interlocutore. Non si tratta di un caso isolato: il disguido ha colpito anche altri clienti Sunrise sparsi per il Ticino e per la Svizzera. “Sono scandalizzata – dice la donna – . È così che tutelano la nostra privacy? Su quella segreteria ho sentito cose che sarebbe stato meglio non sentire”.
Imprevisto – Al servizio clienti di Sunrise cercano di giustificarsi. “Siamo a conoscenza del problema – osserva un’operatrice del servizio clienti di Sunrise –, siamo di fronte probabilmente a un disguido, a una panne, di carattere tecnico. Abbiamo ricevuto delle segnalazioni, chiediamo pazienza, i nostri operatori stanno verificando”. La sensazione è che l’azienda non si aspettasse assolutamente un simile problema e che si trovi in una situazione di, comprensibile, imbarazzo. Dal punto di vista della protezione della privacy si tratta di un vero smacco. Si salvano i clienti Sunrise che non hanno la segreteria telefonica o che hanno una password di protezione per potere ascoltare i propri messaggi registrati.
Scuse - Il portavoce di Sunrise Tobias Kistner conferma come Sunrise si trovi spiazzata: “È un problema abbastanza nuovo, non ne conosciamo le cause ancora. I nostri tecnici stanno lavorando duramente per sistemare le cose. Si tratta più che altro di casi singoli. Ci scusiamo con i clienti coinvolti”.



