Cerca e trova immobili

TICINOEstival Jazz 2011, tra anticipazioni e nuove kermesse

05.04.11 - 12:17
None
Estival Jazz 2011, tra anticipazioni e nuove kermesse

LUGANO - La rassegna musicale Open Air gratuita della Svizzera italiana da quest’anno modifica la sua fisionomia. Dalla volontà della Città di Lugano nasce quindi Estival Eventi, “host broadcaster” con l'intento di offrire al suo pubblico radiofonico concerti di alta qualità consolidando il suo legame con il territorio.

Oltre al tradizionale Estival Jazz estivo, Estival Eventi comprenderà la rassegna “Tra Jazz e Nuove Musiche”, la neonata kermesse “Aspettando Estival”, ma anche le “Estival Sessions” (il 28 e 29 ottobre al Palazzo dei Congressi) e “Estival Natale”,  il tradizionale appuntamento di fine anno.

Ma veniamo alle anticipazioni cominciando da Martha Argerich, nome di assoluto rilievo nel campo del pianismo mondiale. La grande pianista argentina esattamente dieci anni fa ha operato la scelta di Lugano quale sede del Progetto che pende il suo nome per una piattaforma di incontri, di sperimentazione  e di concerti.

Sabato 2 luglio sarà la volta di un concerto molto particolare a cui daranno vita due fra le più prestigiose formazioni vocali della storia del Jazz: I Manhattan Tranfer e le New York Voices.

Per concludere questa tornata di anticipazioni altro nome importante è quello di Papa Wemba. Nome d'arte di Jules Shungu Wembadio Pene Kikumba, cantante zairese, oggi Repubblica Democratica del Congo, Papa Wemba è nato a Lubefu, nel Kasai, nel 1949. Spesso definito come “il re della rumba africana” Wemba è infatti uno dei protagonisti del passaggio dalla rumba congolese.


"Aspettando Estival", una lunga carrellata di artisti parteciperanno all'evento:

MARKELIAN KAPEDANI - Pianista, compositore e arrangiatore, è uno dei più significativi rappresentanti del rinnovamento culturale e sociale dell’Albania negli anni immediatamente successivi alla caduta del Muro di Berlino.

TIMNA BRAUER & ELIAS MEIRI
- Una delle più autorevoli voci della scena etnica internazionale. Austriaca di origini yemenite, assieme al compagno Elias Meiri, apprezzato pianista israeliano, nelle sue produzioni sviscera la tradizione musicale ebraica in tutta la sua ricchezza e varietà.

RATRABRA
– Un agguerrito gruppo tutto al femminile, composto dalle principali primedonne della scena nazionale guidate dalla trombettista ticinese Hilaria Kramer, che segue con creativa determinazione le orme del rivoluzionario quartetto di Ornette Coleman.

JAMES FARM FEAT. REDMAN-PARKS-PENMAN-HARLAND - Joshua Redman è, assieme a Brad Mehldau e James Carter, uno dei più celebrati jazzman della generazione venuta alla ribalta negli anni ’90.

ALTO VOLTAGGIO
- Una delle band più energiche della scena hard rock dell’area subalpina, che abbina l’esecuzione professionale dei brani ad un sound e ad uno show energici e di altissimo livello.

VIC VERGEAT BAND FEAT MEL COLLINS
- Cantante e chitarrista, inizia la sua carriera giovanissimo, scrivendo e incidendo la sua prima canzone con i Blackbirds a soli 15 anni.

JOE COLOMBO & DELTACHROME - Il locarnese Joe Colombo è uno dei pochi bluesman ticinesi che è riuscito a farsi un nome e una reputazione su scala internazionale, grazie anche alla sua tecnica “slide” della quale è considerato uno dei maggiori esponenti europei.

JUDITH EMELINE & THE CROSSFIRES - Nata a Birmingham (in Inghilterra), ma da quasi vent’anni in Ticino, Judith Emeline è una cantante che si è fatta conoscere in ripetute occasioni per la bellezza, l’espressività e il colore della sua timbrica che accompagna con un naturale carisma.

MARCO MARCHI & THE MOJO WORKERS - Trio acustico - che però spesso si trasforma in quartetto - formato da musicisti con alle spalle decenni di esperienze musicali in diversi generi (blues, jazz, folk, traditional, pop,...) e che propone un repertorio che affonda le radici nel periodo che va dal 1920 al 1950: dal ragtime al piedmont style, dal delta blues al country blues fino al primo chicago blues. Il tutto rivisitato con uno stile completamente personale, ma cercando di mantenerne intatta l’energia originaria.

ZONASUN - Attingendo dalle radici del genere, ma anche dalla società e dall'ambiente circostante, i locarnesi ZonaSun propongono un reggae allo stesso tempo “roots” e moderno, con un occhio di riguardo per melodie orecchiabili, liriche “conscious” e contaminazioni. Un suono, prima di tutto solare (caratteristica espressa anche nel nome stesso della band), ma anche espressivo, grintoso e trascinante.

CLAUDIO TADDEI - Compositore-musicista-pittore nato in Uruguay e cresciuto in Ticino, è uno dei più noti cantautori uruguayani delle ultime generazioni.

THE FLAG FEAT BAT BATTISTON - Giovane e dinamica band che propone un “blues perturbante”, ossia contaminato di rock e funk, che rende il suo sound originale e graffiante.

MORE EXPERIENCE - Power-trio che dal 1987 gira l’Europa e il mondo proponendo uno dei più significativi tributi ad uno dei massimi geni del rock, Jimi Hendrix, appunto, spesso affiancato da artisti come Noel Redding (Jimi Hendrix Experience), Buddy Miles (Band of Gypsys), Alvin Lee (Ten Years After) and Steve Lukather (Toto).

ACUSTICOM - Una delle band più vivaci e coinvolgenti band della scena insubrica, guidata dal chitarrista e cantante Gianni Cipolletti, tra i pionieri del blues italiani e ticinesi, che propone un coinvolgente viaggio delle atmosfere americane, in bilico tra country, rock, blues, folk, tex-mex e tanta energia.

JOHNNY DUK & DUSTY OLD BAND
- Fabio Ducoli, alias Johnny Duk, è da anni uno dei più attivi protagonisti della scena musicale della Svizzera italiana, dapprima in ambito rock poi, negli ultimi anni, con un repertorio più orientato verso il folk-country, con un attento sguardo alle radici della musica americana che propone miscelando classici e composizioni originali, sfociate, nel 2008 nell’ottimo Cd “The River of Dreams” ottimamente accolto da pubblico e dalla critica nazionale e italiana.

BABYLOU & THE BALKAN LOVERS - Ensemble attivo da non molte stagioni ma che ha saputo guadagnarsi una solida reputazione grazie a spettacoli carichi di allegria ma anche struggenti e melanconici.

FRANK D’AMICO BLUES BAND - Franco D’Amico è attivo sulle scene musicali già dal lontano 1962, quale  fondatore dei Dream Drifters, un gruppo storico del cantone Ticino in quel periodo.

TWO GROOVE - Duo che fa capo al giovane chitarrista di origine messicana Hector Hellion, straordinario virtuoso capace di emozionare chiunque si trovi di fronte a lui. Il suo talento gli consente di spaziare con grande facilità dal blues, al country, al reggae, al rock/pop al jazz, fondendo i vari stili  in maniera originale e coinvolgente. 

ACCORDION PROJECT - Muovendosi fra be-bop e musette, oscillando fra Charlie Parker e Edith Piaf, questi ensemble propone un repertorio incentrato sulla fisarmonica, che ha goduto in questi ultimi anni di una notevole rivalutazione a livello di pubblico e critica.

GADAMER - Progetto che fa capo al violoncellista Zeno Gabaglio e al pianista Andrea Manzoni, “Gadamer” evidenzia la capacità dei due valenti musicisti di giocare liberamente con vari generi musicali, spaziando dall’elettronica al camerismo, dall’avanguardia, al jazz, al rock, stupendo per creatività e per l’incredibile capacità da parte dei due di sfruttare le potenzialità dei propri strumenti. 

SWING FACTORY
- Grintosissimo e divertente combo che spazia ad ampio raggio tra i più svariati  generi musicali (swing, R&B, jive, funk, twist… ) con un repertorio attinto tra i classici.

SOTT BURG JAZZ BAND
- Pur prediligendo stomps, rags e blues tradizionali, i musicisti si cimentano anche in arrangiamenti di brani più moderni (ad esempio Ellington e Bechet).

TRENINCORSA
- Band attiva  da una decina di stagioni nel settore del folk d’autore, con una lunghissima esperienza “live”, ma anche una manciata di dischi di successo tra cui “Verso casa” realizzato lo scorso anno.

GIONATA
- È il più qualificato esponente tiicinese del genere indie-pop-rock, con esperienze di prestigio anche sul mercato italiano dove i suoi dischi e i suoi video hanno sempre riscosso un grande interesse.

GHOST TOWN BATS - Il gruppo si identifica nel panorama musicale neo-rockabilly proponendo uno stile che intercala brani classici rockabilly, blues e surf, allo psychobilly, offrendo in tal modo un più ampio genere musicale molto apprezzato e gradito dal pubblico.

STEELRIDER - La più longeva formazione ticinesi di musica country, la cui storia inizia nel 1992 con il nome “Tennessee Rangers”. Il nome Steelrider arriva nel 1997 coincide con un aumento esponenziale della popolarità che porta il gruppo ad esibirsi in contesti sempre più ampi e prestigiosi, in Svizzera ma anche all’estero.

HIP HOP TICINO ALL STARS
- Due estenuante serate, tra concerti, freestyle e performance varie, che coinvolgeranno tutti i migliori esponenti della vivace scena hip hop ticinese, coordinati dal team che negli ultimi anni ha portato avanti il nome del rap “Made in Ticino” su scala nazionale e all’estero: Maxi B. & MetroStars.

SCUOLA DI MUSICA MODERNA (SMUM) - La Smum nasce nel 1994 come scuola di musica moderna grazie al sostegno del Dicastero Giovani del comune di Lugano e dal DECS. Oggi è la principale struttura in Ticino per l’insegnamento della musica moderna.

HOMELAND - Quartetto composto da giovani musicisti ticinesi che, a dispetto della loro età vantano oltre che una solida preparazione accademica e notevoli esperienze professionali anche su scala internazionale.

JC HARPO & RUSTY LADS
- Armonicista e cantante dalla lunga esperienza, maturata anche a fianco di grande esponenti della scena internazionale, JC Harpo è da un paio di decenni uno dei principali animatori della scena blues ticinese.

MARCO ZAPPA MUSICALDENTE
- Poliedrico artista, instancabile ricercatore e eccellente interprete, Marco Zappa da decenni è una colonna della musica ticinese, con progetti sempre nuovi ed originali.

ROSSANA TADDEI
- Sorella di Claudio Taddei, cantante e autrice uruguaiana di origini ticinesi, è considerata in Sudamerica una delle più belle voci della scena contemporanea.

FINAL STEP - Ensemble che fa capo al chitarrista Matteo Finali nel quale militano alcune delle più vivaci personalità della giovane scena ticinese.

HOMEWORK QUINTET
- Giovane ma interessante combo, sorto all’interno delle iniziative promosse dall’associazione Jazzy-Jams, che da anni si occupa della promozione della musica improvvisata in Ticino e di interscambi musicali con altre regioni del paese.

Foto Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE