Cerca e trova immobili
BIASCA

Pompieri, due giornate di formazione sul set anticaduta

Foto Corpo Civici Pompieri Biasca
Pompieri, due giornate di formazione sul set anticaduta
BIASCA - Si è svolto nel fine settimana a Biasca il Corso Interregionale di formazione sul set anticaduta. Su mandato della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri, il Centro di soccorso cantonale di Biasca, ha provveduto ad org...

BIASCA - Si è svolto nel fine settimana a Biasca il Corso Interregionale di formazione sul set anticaduta. Su mandato della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri, il Centro di soccorso cantonale di Biasca, ha provveduto ad organizzare le due intense giornate di istruzione. Una sessantina di militi in formazione, appartenenti ai diversi corpi pompieri del sopraceneri, si sono cimentati nella formazione sul set anticaduta, materia prettamente tecnica e di fondamentale importanza per la sicurezza dei militi confrontati ad operare in quelle situazioni dove è necessario garantire una sicurezza nell’ambito degli interventi in altezza.

Il corso è stato diretto dal magg Grassi Corrado, che ha potuto avvalersi dei capiclasse istruttori federali anticaduta, Iten Davide Chiesa di Chiasso, sgt Alessandro Intimi di Biasca, sgt Marco Arcuri di Locarno e il cpl Mattia Gabaglio di Chiasso.

Lo Stato maggiore del corso, ha visto impegnati una quindicina di persone che si sono occupati degli aspetti organizzativi logistici e funzionali. Lo scopo del corso, è stato quello di dare una formazione di base sul set anticaduta. Ai partecipanti si richiedeva di conoscere ed essere in grado di analizzare i rischi legati all’altezza e adottare le misure necessarie, conoscere le possibilità d’impiego del set anticaduta ed i suoi limiti, e impiegare correttamente - e nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza - le attrezzature anticaduta in dotazione ai pompieri ticinesi. Il corso si è svolto con successo e tutti i partecipanti hanno raggiunto gli scopi e gli obiettivi fissati.

Foto Corpo Civici Pompieri Biasca 



 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE