Cerca e trova immobili
LUGANO

Nuova influenza, asilo chiuso dopo due contagi

Il medico cantonale Giorgio Merlani ha invitato la direzione dell'asilo nido a chiudere la struttura per evitare la diffusione dell'influenza
Manuel Meleleo
Nuova influenza, asilo chiuso dopo due contagi
Il medico cantonale Giorgio Merlani ha invitato la direzione dell'asilo nido a chiudere la struttura per evitare la diffusione dell'influenza
LUGANO - Una maestra risulta "positiva", e alcuni genitori per precauzione tengono i bambini a casa. Poi un bimbo si ammala, e l'asilo chiude. Lunedì mattina, un asilo nido è rimasto chiuso per motivi di sicurezza, cio&e...

LUGANO - Una maestra risulta "positiva", e alcuni genitori per precauzione tengono i bambini a casa. Poi un bimbo si ammala, e l'asilo chiude.

Lunedì mattina, un asilo nido è rimasto chiuso per motivi di sicurezza, cioè per evitare il rischio di contagio della Nuova Influenza. Settimana scorsa una maestra, avvertiti i sintomi dell'influenza, ha fatto i dovuti accertamenti e ha scoperto di avere il virus della nuova influenza. "Niente di grave, poco più di un raffreddore", riferisce un genitore. La maestra si sarebbe curata con paracetamolo e basta.

Poi però si è ammalato un bambino, anche lui di influenza A(H1N1) e i genitori hanno ricevuto a casa una lettera. Lettera scritta dal medico cantonale, Giorgio Merlani,  alla direttrice dell'asilo, in cui raccomanda di non allarmarsi, ma suggerisce vivamente di chiudere l'asilo per una settimana. I bambini, dai 4 mesi ai 4 anni, staranno a casa almeno fino a domenica prossima. Se non ci saranno altri casi di influenza A(H1N1), infatti, torneranno all'asilo lunedì.

La direttrice responsabile dell'asilo nido, quando ha ricevuto la lettera, ha accolto il suggerimento del medico cantonale e ha girato lo scritto a tutti i genitori. “L’asilo nido, spiega, è aperto anche d’estate, apposta per quei genitori che lavorano. In questo caso, però, la decisione è stata presa pensando innanzitutto alla salute dei bambini prima che agli adulti, che avranno dovuto trovare soluzioni alternative per occuparsi dei loro figli durante questo periodo".

s.r.

Foto d'apertura: Keystone / Ap Rodrigo Abd

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE