Cerca e trova immobili
LUGANO

Concorso per nuovi agenti della polizia: sì ai tatuaggi

None
Concorso per nuovi agenti della polizia: sì ai tatuaggi
LUGANO - Novità per quanto riguarda le assunzioni di nuovi agenti della polizia. La polizia cantonale ha pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di nuovi aspiranti gendarmi, che seguiranno la Scuola cantonale di polizia a p...

LUGANO - Novità per quanto riguarda le assunzioni di nuovi agenti della polizia. La polizia cantonale ha pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di nuovi aspiranti gendarmi, che seguiranno la Scuola cantonale di polizia a partire dal 1° gennaio 2010. Nei requisiti richiesti agli interessati vi sono alcune novità. Ad esempio l'innalzamento dell’età massima, fissata ora  a 34 anni all’inizio della formazione. Inoltre c'è stata pure la riduzione a 168 cm della statura minima per i candidati di sesso maschile.

Altra novità riguarda l'accettazione di piccoli tatuaggi sulle parti non coperte dalla divisa (ad esempio le maglietta con le maniche corte), purché non esprimano messaggi discriminatori o offensivi. Tatuaggi che lo scorso anno avevano pure originato una mozione firmata dal deputato Lorenzo Quadri, il quale aveva chiesto al Governo  di rinunciare, al requisito dell'assenza di tatuaggi "visibili nelle parti del Corpo non coperte dall'uniforme" per gli aspiranti gendarmi. Nella sua riposta il Governo aveva però ribadito che sarebbe restato in vigore, quale motivo d'esclusione dai corpi di polizia, il porto di tatuaggi visibili su parti del corpo non coperte dall'uniforme estiva.
Da oggi invece i tatuaggi saranno ammessi, purchè appunto non esprimano messaggi discriminatori o offensivi.

L’idoneità dei candidati a seguire la scuola e a svolgere l’attività di agente di polizia sarà verificata, come finora, tramite test fisici, medici, intellettuali (prove scritte e orali) e psicologici (competenze personali e sociali).

La scadenza del concorso è fissata al 27 marzo 2009. Il bando di concorso come pure i formulari necessari per annunciarsi sono scaricabili da Internet all’indirizzo www.polizia.ti.ch.
La decisione di ammissione alla scuola cantonale di polizia avverrà entro il 31 agosto 2009.
Una seduta informativa avrà luogo lunedì 16 marzo 2009 dalle ore 19.30 alle ore 21.00 presso l’aula magna del Centro di formazione della polizia cantonale in via Ferriere 5 a Giubiasco.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE