Cerca e trova immobili
Ticino

TICINO: A scuola di croupier

A giugno i nuovi diplomati usciranno dalla scuola Accento, l’istituto che prepara a gestire i grandi giochi nei Casinò e riconosce a livello cantonale la patente di croupier
TICINO: A scuola di croupier
A giugno i nuovi diplomati usciranno dalla scuola Accento, l’istituto che prepara a gestire i grandi giochi nei Casinò e riconosce a livello cantonale la patente di croupier
La scuola Accento è stata aperta nel marzo del 2000 e ha il compito di formare i nuovi croupier che, alla fine del corso, otterranno l’ambito certificato di capacità riconosciuto dal Cantone. I primi croupier diplomati usciranno a giugno : 36 p...
La scuola Accento è stata aperta nel marzo del 2000 e ha il compito di formare i nuovi croupier che, alla fine del corso, otterranno l’ambito certificato di capacità riconosciuto dal Cantone. I primi croupier diplomati usciranno a giugno : 36 persone suddivise in due classi. Ieri sera, lunedì, una terza classe composta da 13 allievi ha iniziato il corso che dovrebbe terminare nell’aprile del 2002.

Sono corsi abbastanza impegnativi e basati essenzialmente sui giochi, ma anche su alcune materie quali diritto, marketing, lingue tedesca e inglese, matematica, turismo e psicologia. A differenza delle scuole normali i corsi si tengono generalmente di sera e durante il sabato.

Scuole di croupier stanno nascendo in varie località della Svizzera e il gruppo SwissCasino sta allestendo i programmi della SC Accademy, una vera e propria accademia dei croupier, la cui formazione dovrebbe concludersi con un certificato di capacità riconosciuto dalla Confederazione. Nei prossimi anni i casinò svizzeri avranno bisogno di circa 2000 croupier, un numero molto alto che costringerà i casinò a ricorrere a personale straniero, e in questo senso i frontalieri sarebbero privilegiati.

I salari sono molto altri e si arriva a toccare gli ottomila e diecimila franchi al mese, senza contare le varie mance. Ma quanta fatica in fondo : al croupier sono richieste infatti, oltre a una grande abilità manuale, anche una forte personalità, psicologia, qualità di fisionomista e senso delle cifre.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE