Cerca e trova immobili
GORDOLA

Centro professionale, la SSIC consegna la domanda di costruzione

2
Centro professionale, la SSIC consegna la domanda di costruzione
GORDOLA - Il progetto di ampliamento del Centro di formazione professionale di Gordola, denominato ARCA, ha conosciuto oggi un ulteriore concreto passo verso la fase realizzativa.Oggi la SSICC, la Società Svizzera imp...
GORDOLA - Il progetto di ampliamento del Centro di formazione professionale di Gordola, denominato ARCA, ha conosciuto oggi un ulteriore concreto passo verso la fase realizzativa.

Oggi la SSICC, la Società Svizzera impresari costruttori sezione Ticino, ha consegnato al Municipio di Gordola la domanda di costruzione per l'ampliamento del Centro di formazione professionale dove troveranno spazio l'ASFMS (Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti), la Suissetec (Associazione Svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione e l'USM (Unione svizzera del metallo) e l'insegnamento delle professioni del settore principale dell'edilizia che fanno capo alla SSIC TI e ad altre associazioni professionali.

Un'operazione, scrive la SSIC, "che, oltre alla realizzazione di un nuovo e moderno edificio, rappresenta un tassello indispensabile per un'ulteriore crescita del settore principale e allargato della costruzione".

Accanto al nuovo edificio ARCA, negli stabili esistenti sono previsti, e in parte già in fase realizzativa, una serie di importanti lavori di miglioria in particolare per l'adeguamento alle disposizioni cantonali in materia di polizia del fuoco.

Si ricorda che il progetto comporta un investimento complessivo di circa 26 milioni di franchi, di cui circa 4,5 milioni a carico delle singole associazioni coinvolte. Secondo la SSIC questo si tratta di un importante impegno per la SSIC TI e per le altre associazioni, reso possibile dai sussidi garantiti dal Cantone e dalla Confederazione, che da sempre riconoscono e sostengono il ruolo formativo del nostro centro.

Nelle foto: il momento della consegna al Municipio di Gordola della domanda di costruzione per l’ampliamento del Centro di formazione professionale. Da sinistra: Paolo Ortelli (Direttore Centro di formazione), Armando Züllig (Sindaco di Gordola), Dante Gilardi (Presidente SSIC TI) e Gianni Moresi (Direttore aggiunto della Divisione della formazione professionale).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE