Mediapulse: sale internet, calano radio e tv, Svizzera italiana teledipendente

BERNA - Sale l'uso di internet, mentre è in leggera flessione il consumo di radio e televisione. Nella Svizzera tedesca e romanda radio e tv hanno infatti registrato nel 2006 nuovamente una lieve diminuzione di pubblico, mentre la Svizzera italiana si conferma la regione con i più assidui consumatori di televisione. Internet dal canto suo è in crescita dappertutto. È quanto emerge dai dati presentati alla stampa stamane da Mediapulse, istituto di ricerca sui media.
L'anno scorso, il consumo di televisione nella Svizzera italiana è aumentato di cinque minuti toccando i 180 minuti per persona al giorno. In una giornata normale quasi il 75% delle persone a partire dai tre anni guarda la televisione. I bambini in media guardano la televisione per 85 minuti al giorno, dato rimasto stabile rispetto all'anno precedente. La quota di mercato della TSI raggiunge il 31.3% sull'arco delle 24 ore, quella dei canali stranieri il 62.9%. TeleTicino registra una quota di mercato dell'1.4%.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!