Esposizione internazionale felina al Mercato Coperto

La manifestazione si terrà sabato 18 e domenica 19 novembre
GIUBIASCO - Ritorna anche quest'anno l'appuntamento con l'Esposizione Felina Internazionale, che si tiene ogni anno da ormai 9 edizioni al Mercato Coperto, per la felicità di tutti gli amanti dei gatti.
Questa, che è la più grande manifestazione felina del Ticino, è attesa non solo dagli esperti conoscitori delle diverse razze, ma anche da chi ha ormai imparato che il gatto non è l’animale descritto nel passato come indipendente e poco affezionato al padrone, ma invece un compagno che ci segue costantemente nella nostra vita casalinga, che ama condividere ogni attimo della sua vita quotidiana con noi.
Nella fiera il visitatore potrà trovare 300 gatti provenienti da tutta Europa, 150 espositori e 20 razze diverse.
La manifestazione vedrà 2 show contemporanei: un'esposizione di bellezza del Campionato Americano Tica (The International Cat Association) e un'ulteriore mostra di bellezza con giudizio tradizionale europeo del World Cat Federation.
La novità di quest’anno sarà anche la presentazione di una nuovissima razza, ancora in via di sviluppo: il Toyger – Tigre giocattolo, di cui in anteprima verranno esposti i primi esemplari in Svizzera, arrivati direttamente dall’allevamento californiano della creatrice Judy Sudgen. Il nome di questa razza indica non tanto una tigre in miniatura quanto piuttosto un giocattolo, un tigrotto, dove la tigre stessa è il punto focale, sebbene non l'unico obiettivo.
Si potranno anche ammirare le razze più amate come: l’Orientale, con la sua elegante e longilinea silhouette; il maestoso Maine Coon, un gatto imponente con i suoi 10 kg di peso; e il persiano con il suo pelo lunghissimo.
La manifestazione sarà aperta in orario continuato dalle 10.00 alle 18.00.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!