Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Maltempo: San Bernardino chiuso verso nord, disagi in tutto paese

Maltempo: San Bernardino chiuso verso nord, disagi in tutto paese
BERNA - Forte raffiche di venti hanno soffiato la scorsa notte nel Giura e sull'Altopiano, mentre la pioggia è caduta abbondante in Ticino e nei Grigioni. Diversi alberi sono stati sradicati, mentre innumerevoli linee elettriche sono fuori uso....

BERNA - Forte raffiche di venti hanno soffiato la scorsa notte nel Giura e sull'Altopiano, mentre la pioggia è caduta abbondante in Ticino e nei Grigioni. Diversi alberi sono stati sradicati, mentre innumerevoli linee elettriche sono fuori uso. L'asse del San Bernardino, chiuso durante la notte in entrambe le direzioni, è di nuovo percorribile dalle sei, ma solo in direzione sud.

La strada cantonale è impraticabile tra Pian San Giacomo e San Bernardino, sul versante sud, dove una frana è scesa sulla carreggiata, mentre al nord, nella zona di Andeer (GR), la A13 è stata chiusa perché il Reno posteriore è uscito dagli argini.

Nel canton Ticino le abbondanti piogge - 135 litri di acqua per metro quadro tra le 16 e le 22 di ieri a Locarno-Monti - hanno provocato smottamenti in diverse zone, con la conseguente chiusura di diverse strade.

A Zurigo una donna è stata ferita da un albero caduto sulla Bahnhofstrasse. La vittima è stata ricoverata all'ospedale, ha indicato un portavoce della polizia comunale. Gli agenti di Zurigo hanno dovuto intervenire almeno una ventina di volte durate la sera, per la caduta di alberi o di impalcature.

Numerosi interventi sono stati necessari anche anche nei cantoni di Berna, Basilea e Giura. A Lucerna, la stazione è rimasta paralizzata per circa un'ora ieri sera a causa di un albero caduto sui binari, ha indicato il portavoce delle FFS Christian Ginsig.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE