Maltempo, caos nel Sopraceneri

BELLINZONA - Le abbondanti precipitazioni di ieri sera hanno causato parecchi disagi nel Sopraceneri. A partire dalle 18.30 sono stati segnalati diversi scoscendimenti che hanno ostruito, in parte, le carreggiate stradali. Le zone più colpite sono quelle del Locarnese e della Riviera.
A biasca c'è stata pure una frana che ha coinvolto due vetture, ed una persona è rimasta lievemente ferita.
Fortemente colpite pure le strade in Vallemaggia tra Avegno e Gordevio, a Casigliano in direzione delle Centovalli. In serata sono state chiuse la strada cantonale a Lodrino, la strada tra Losone e Golino, a Porto Ronco. Stessi disagi e scoscendimenti anche in Valle Verzasca all’altezza di Lavertezzo, in Valle di Blenio a Biasca in zona Buzza di Biasca, a Moleno sulla strada cantonale, la strada cantonale tra Solduno e Ponte Brolla.
In tarda serata la Valle Verzasca è stata riaperta al traffico, mentre sono rimaste chiuse per tutta la notte molte altre strade. A Bellinzona, per precauzione, è stato evacuato il Camping Molinazzo. Le venti persone evacuate sono state trasferite al centro di Protezione Civile di Bellinzona. E’ pure stato evacuato il campo nomadi di Galbisio, i nomadi (tre furgoni e venti persone) sono stati, provvisoriamente, parcheggiati in via Chiesa a Bellinzona.
Questa mattina sono state riaperte gran parte delle strade. Restano chiuse al traffico la Valle di Blenio, dove possono transitare unicamente i mezzi pubblici. La sponda sinistra della Riviera all’altezza della curva “della Giustizia” a Osogna è ancora chiusa così come la strada per Corippo.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!