Cerca e trova immobili

LUGANOCorso-conferenza di Daniele Finzi Pasca del Teatro Sunil

24.08.06 - 10:48
Corso-conferenza di Daniele Finzi Pasca del Teatro Sunil

LUGANO - Nel 1983 Daniele Finzi Pasca creava "Rituale", il primo spettacolo del Teatro Sunil, aprendo un percorso che l’avrebbe portato 23 anni dopo a dirigere la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Torino. Alcuni passaggi di questa avventura sono stati il monologo “Icaro”, che da 15 anni gira il mondo, la coproduzione con Carbone 14 di Montréal di “Visitatio”, gli spettacoli prodotti dal Cirque Eloize “Nomade” e “Rain” con la nomination per la miglior regia a Broadway e naturalmente la creazione di “Corteo”, il nuovo spettacolo itinerante del Cirque du Soleil.

Questo percorso di ricerca e di creazione sarà illustrato da Daniele Finzi Pasca a Lugano in uno stage teorico-pratico, sulla metodologia e sulla storia di un’idea che vent’anni fa è stata chiamata Teatro della Carezza . Nel corso dell’incontro sarà possibile condividere il training fisico e la preparazione d’attore che viene utilizzata nelle creazioni del Teatro Sunil, e che gli artisti del Cirque Eloize e del Cirque du Soleil svolgono prima di ogni spettacolo.

E' uno stages immaginato per tutti quanti hanno una passione, un'interesse o una vita legati al teatro. Un modo per raccontare come da un quartiere di Lugano sia stato possibile ritrovarsi a Broadway.

Corsi come questo sono stati tenuti da Daniele Finzi Pasca in 16 paesi e organizzati fra l’altro dall’Accademia d’Arte Drammatica di Ginevra, la Scuola Nazionale di Circo del Quebec, il Centro Universitario di Ricerca Lume in Brasile, La Scuola Nazionale di Teatro a Città del Messico e l’Accademia d’Arte Drammatica del Paraguay.

Il corso si terrà presso il Teatro Nuovostudiofoce di Lugano, sabato 9 e domenica 10 settembre, dalle ore 10 alle ore 15 per un totale di 10 ore. E’ consigliato un abbigliamento comodo.
Informazioni ed iscrizioni presso il Teatro Sunil, 091 9232850 oppure info@teatrosunil.com

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE