Cerca e trova immobili
LUGANO

Teatro, omaggio a Don Chisciotte e "Spirito allegro" di Noel Coward

Gli attori di
Teatro, omaggio a Don Chisciotte e "Spirito allegro" di Noel Coward
LUGANO - Doppio appuntamento teatrale con la stagione teatrale luganese al Teatro Cittadella. Mercoledì 14 dicembre alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo “Chisciotte e gli Invincibili” del noto scrittore Erri De Luca e con lo stesso De L...

LUGANO - Doppio appuntamento teatrale con la stagione teatrale luganese al Teatro Cittadella. Mercoledì 14 dicembre alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo “Chisciotte e gli Invincibili” del noto scrittore Erri De Luca e con lo stesso De Luca, il cantautore Gianmaria Testa e il clarinettista Gabriele Mirabassi.
Seguirà giovedì 15 e venerdì 16 dicembre alle 20.30 la commedia “Spirito allegro” di Noel Coward, quarto appuntamento della stagione in abbonamento 2005-06 con un mattatore del calibro di Giancarlo Zanetti e con Maria Rosaria Omaggio, Viviana Toniolo e la  Compagnia Attori & Tecnici di Roma diretta dal regista Attilio Corsini.

“Chisciotte e gli Invincibili” è un omaggio ai Don Chisciotte di ieri e di oggi: ai sognatori che non si arrendono mai, a quelli che non sono mai spettatori passivi della vita, a quei seguaci delle cause perse che proprio in quanto tali sono in fin dei conti degli invincibili. Invincibile - dice Erri De Luca - “non è chi sempre vince, ma chi mai si fa sbaragliare dalle sconfitte, chi mai rinuncia a battersi di nuovo” e il cui prototipo storico è appunto il celeberrimo Don Chisciotte. Lo spettacolo non è dunque solo una rievocazione del famoso eroe di Cervantes, ma soprattutto una stimolante esplorazione delle orme, delle tracce che quel famoso sognatore e visionario ha lasciato nelle nostre vite e nelle opere di autori più vicini a noi, come Giuseppe Ungaretti, Bertold Brecht, lo stesso De Luca.
Lo scrittore Erri De Luca sarà in scena nelle vesti inconsuete di un appassionato cantastorie e come tale sarà accompagnato da musicisti del calibro di Gianmaria Testa, cantautore erede di quella grande tradizione che fa capo a Fabrizio De André, e Gabriele Mirabassi, clarinettista di fama e formato internazionale.

“Spirito allegro”, in scena nei due giorni immediatamente successivi (15 e 16 dicembre), è una commedia ironica dallo spirito "inglese" scritta da Cowerd.
È difficile che a Londra passi un anno senza che almeno una delle commedie di Coward torni in cartellone; nella stagione scorsa è stato proprio “Spirito allegro” a trionfare nel West End. Nessuna meraviglia: Noel Coward è stato autore e attore e dunque conosce bene le dinamiche di interazione tra scena e pubblico, dal momento che scriveva innanzi tutto per se stesso. Dopo il suo primo grande successo londinese con “The Vortex”, in effetti dichiarò : “ La mia principale intenzione era scrivere una buona commedia con una magnifica parte per me”. Il che sottintende che nelle sue commedie la parte del protagonista richiede la figura di un mattatore, di un attore della classe degli Alberto Lionello, dei Buazzelli, dei Moschin: è il caso di Giancarlo Zanetti, uno degli ultimi rappresentanti di una razza di attori-ammatori in via di estinzione.
La storia è quella rocambolesca e ricca di colpi di scena di un marito che ha due mogli: quella viva e il malizioso e ingombrante fantasma di quella defunta.

I biglietti per questi due appuntamenti di grande teatro sono prenotabili telefonicamente al tel. 058 866 72 80 o direttamente presso il Dicastero Attività Culturali di Viale Stefano Franscini 9.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE