Approvato il regolamento cantonale di podologo: iscrizioni aperte per i corsi
BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha annunciato che è stato approvato il Regolamento cantonale concernente la formazione di “podologo”. Il corso, al quale è possibile iscriversi da subito, inizierà nel mese di marzo 2006 presso la Scuola superiore medico-tecnica (SSMT) di Canobbio. Lunedì 21 novembre prossimo – alle ore 20.15 presso l'Aula magna del Centro professionale di Trevano a Canobbio – verrà presentata la formazione durante una serata pubblica.
L'attività svolta dai podologi, seppure di lunga data, negli ultimi tempi ha riscontrato in un po' tutti i paesi una costante crescita ed un riconoscimento ufficiale da parte delle autorità. Un'evoluzione a cui ha contribuito sicuramente anche l'aumento della popolazione anziana, confrontata in maggior misura con la necessità di mantenere in salute questa parte del nostro corpo che ci garantisce la possibilità di movimento e di equilibrio.
Il podologo è pertanto un professionista specializzato nella cura del piede che previene, diagnostica e cura le affezioni della pelle e delle unghie dei piedi allo scopo di diminuire o di eliminare il fastidio o il dolore del paziente.
Al momento attuale in Svizzera esistono due curricoli di formazione di podologi: a Ginevra l'"Ecole de pédicures-podologue", scuola di grado superiore di durata triennale che abilita all'esercizio autonomo della professione; il tirocinio, pure di durata triennale ma di grado secondario II, con la frequenza scolastica a Zofingen nel Canton Argovia, che forma persone che potranno però esercitare unicamente a titolo dipendente, dunque con sbocchi lavorativi limitati nel Cantone.
A fronte dei nuovi bisogni sanitari nel Cantone Ticino si intende avviare una formazione organizzata dalla Scuola superiore medico-tecnica di Canobbio, che si svolgerà sull'arco di tre anni parallelamente all'esercizio della professione.
L'offerta si indirizza a persone già attive nell'ambito sanitario oppure che vogliono apprendere la professione senza particolari requisiti iniziali.
Durante i primi tre semestri verranno impartite le materie di base (ad es. anatomia, fisiologia, patologia ecc.) indispensabili per poter accedere alla seconda parte, pure di tre semestri, in cui verranno affrontate le materia specifiche attinenti alla podologia.
Queste ultime si suddivideranno in materie teoriche e teorico-pratiche (ad es. anatomia specifica del piede, ortopedia, patologia speciale/dermatologia ecc.) e materie più propriamente pratiche effettuate nel laboratorio didattico della scuola e presso strutture sanitarie convenzionate.
Le lezioni teoriche e teorico-pratica si terranno durante due/tre sere alla settimana, mentre quelle pratiche nel corso di un pomeriggio (5. semestre) o due pomeriggi (6. semestre) alla settimana.
Le persone che sono già attive nel settore sanitario, come ad esempio le estetiste con attestato federale di capacità o i titolari di un diploma sanitario superiore (ad esempio infermiere, fisioterapisti, ecc.) o le persone abilitare all'esercizio come terapisti complementari, possono accedere direttamente al 4. semestre di studio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!