Da oggi la galleria Monte Olimpino 2 riapre al traffico merci

CHIASSO - Dopo alcuni mesi di chiusura riparte oggi pomeriggio la galleria ferroviaria Monte Olimpino. I convogli merci potranno però tornare a transitare in direzione nord-sud solo su un binario. L'apertura completa avverrà invece fra tre mesi. Nell'arco di una giornata potranno transitare una quarantina di treni provenienti dall'Italia, mentre quelli provenienti dalla Svizzera verranno deviati sulla Monte Olimpino 1. Per circa 200 metri i treni viaggeranno però a una velocità molto ridotta in maniera tale da garantire la sicurezza dei lavoratori impegnati ad operare in quel tratto di ferrovia che servirà per la riapertura del secondo binario. Lo scopo finale da parte delle Ffs è quello di riportare sulla Monte Olimpino 2 la novantina di treni merci in passato garantiti dallasse ferroviario chiassese.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!