Cerca e trova immobili

AMBIENTEAdottate le nuove carte dei Settori per la protezione delle acque

18.02.03 - 16:17
Adottate le nuove carte dei Settori per la protezione delle acque
L'entrata in vigore dell'Ordinanza federale per la protezione delle acque, del 28 ottobre 1998, ha imposto ai Cantoni la revisione dei settori per la protezione delle acque.

Il settore "A", che delimitava le porzioni di territorio idonee all'approvvigionamento idrico, è stato sostituito e suddiviso in due nuovi settori: "Au" per la protezione delle acque sotterranee e "Ao" per la salvaguardia delle acque superficiali, potenzialmente utilizzabili come risorsa idrica.

I settori denominati "B" e "C" sono stati stralciati e sostituiti da un nuovo settore di protezione denominato "territorio rimanente".

L'Ufficio per la protezione e la depurazione delle acque (UPDA - SPAAS) della Divisione dell'ambiente, in collaborazione con l'Istituto di Scienze della Terra (IST) della SUPSI, ha elaborato i settori di protezione delle acque riportati sulle nuove carte di protezione. In esse sono pure indicate le "zone" di protezione per le acque captate e le "aree" di protezione per quelle potenzialmente utilizzabili. Le nuove carte possono essere richieste all'IST - SUPSI. È inoltre allo studio la possibilità di permetterne la consultazione anche via Internet.

La carta dei settori e delle zone di protezione è depositata presso le Cancellerie comunali, viene messa all'albo comunale e pubblicata sul Foglio Ufficiale. L'Ufficio cantonale competente è l'Ufficio per la protezione e la depurazione delle acque (UPDA - SPAAS).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE