Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La Gioventù socialista chiede le dimissioni di Schneider-Ammann

La Gioventù socialista chiede le dimissioni di Schneider-Ammann
BERNA - "Schneider-Amman ha esagerato", esigiamo le sue dimissioni: Gioventù socialista reagisce senza mezzi termini alle affermazioni del ministro dell'economia, che in un'intervista pubblicata oggi sul "Blick"...

BERNA - "Schneider-Amman ha esagerato", esigiamo le sue dimissioni: Gioventù socialista reagisce senza mezzi termini alle affermazioni del ministro dell'economia, che in un'intervista pubblicata oggi sul "Blick" si è espresso in merito alla vicenda della tassazione del gruppo industriale di famiglia. Critico anche il Partito socialista, secondo cui il consigliere federale dovrà fornire spiegazioni convincenti.

 

Nell'intervista odierna, Schneider-Ammann critica la decisione delle autorità del canton Berna di esaminare più accuratamente la tassazione del gruppo industriale Ammann, finito sotto accusa per aver "parcheggiato" denaro in paradisi fiscali per pagare meno imposte. Il ministro difende anche le pratiche fiscali adottate in passato e aggiunge che un'ottimizzazione concertata con le autorità fiscali è una "pratica molto elvetica".

 

Affermazioni che hanno l'effetto di fumo negli occhi per il presidente di Gioventù socialista Fabian Molina, secondo cui "un ministro dell'economia che giustifica queste pratiche fiscali come atto patriotico banalizza le azioni immorali di decine di migliaia di grandi contribuenti e penalizza la popolazione".

 

"Mentre gli stati dell'OCSE combattono certe pratiche, il nostro ministro le giustifica. In questo modo - prosegue Molina, citato in una nota - il multimilionario Schneider-Ammann non difende gli interessi della popolazione bensì, al contrario, quelli degli approfittatori economici e delle loro società."

 

Toni più morbidi, ma contenuti analoghi per il PS, secondo cui le dichiarazioni del consigliere federale sono inaccettabili. "Un ministro dell'economia in funzione, la cui azienda ha deliberatamente nascosto milioni al fisco e che presenta l'indebolimento delle casse statali come un atto patriotico costituisce un errore di casting", scrive il presidente Christian Levrat.

 

Il partito esige da Johann Schneider-Ammann delle spiegazioni e una ritrattazione delle affermazioni. In caso contrario "non sarà più accettabile come ministro dell'economia".

 

Ats

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE