No a buoni di partecipazione della ZKB
ZURIGO - Il Gran consiglio zurighese ha negato oggi alla Banca cantonale zurighese (ZKB) la possibilità di emettere buoni di partecipazione senza diritto di voto per rafforzare il capitale proprio. La decisione segue la raccomandazione della commissione preparatoria, che non voleva una "privatizzazione strisciante", ed è stata presa con 106 voti contro 60.
La disposizione, di cui la banca non ha mai fatto uso, è stata stralciata dalla legge sulla ZKB. Nei cantoni di Turgovia e Glarona questo strumento è autorizzato.
L'istituto dovrà inoltre versare in futuro svariati milioni al Cantone per la garanzia di Stato. La banca aveva proposto 20 milioni all'anno, ma con 145 voti a 22 il parlamento, che ha considerato la cifra troppo bassa, ha preferito fissare di anno in anno l'importo in base all'andamento degli affari della ZKB.
Ats




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!