Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Colloqui von Wattenwyl: sul tavolo le relazioni con gli Stati Uniti e politica d'armamento

L'incontro è in programma per il prossimo venerdì, quando i vertici dei partiti si incontreranno con i consiglieri federali
admin.ch
Fonte Ats
Colloqui von Wattenwyl: sul tavolo le relazioni con gli Stati Uniti e politica d'armamento
L'incontro è in programma per il prossimo venerdì, quando i vertici dei partiti si incontreranno con i consiglieri federali

BERNA -  Le relazioni commerciali tra la Svizzera e gli Stati Uniti e la strategia d'armamento saranno i punti cardine che i vertici dei partiti e i consiglieri federali affronteranno durante i tradizionali colloqui presso la casa von Wattenwyl. L'incontro si terrà questo venerdì.

I cicli di colloqui von Wattenwyl vennero istituiti quando Karl Huber era cancelliere della Confederazione. Lo scopo? Elaborare soluzioni condivise tra i quattro partiti rappresentati in Consiglio federale (allora PLR, PPD, PS, UDC), dopo l'affermazione della "formula magica" quale nuova composizione del Governo.

Sin dalla loro istituzione, l'obiettivo principale degli incontri è lo scambio di idee e il libero dibattito. Il primo vertice si tenne nel febbraio 1970. All'ordine del giorno vi furono, fra l'altro, misure per attenuare il "surriscaldamento economico".

Venerdì i temi principali dei colloqui von Wattenwyl - che si terranno a porte chiuse tra l'Esecutivo "in corpore" e i vertici dei partiti che vi sono rappresentati - saranno invece "le relazioni commerciali tra la Svizzera e gli USA" nonché "l'attuazione della strategia in materia di politica d'armamento del Consiglio federale", si legge oggi in una nota governativa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE