Ignazio Cassis è pronto a continuare in Consiglio federale

«Mi metto volentieri a disposizione per altri quattro anni» ha dichiarato il ticinese.
BERNA - Il ministro degli esteri Ignazio Cassis (PLR) è pronto a continuare il suo lavoro in Consiglio federale anche dopo dicembre, quando finisce questa legislatura.
«Il mio lavoro mi dà grande soddisfazione e ho una certa esperienza a cui attingere», spiega in un'intervista pubblicata oggi dalla SonntagsZeitung.
«Mi metto volentieri a disposizione per altri quattro anni. Alla fine, però, è il Parlamento a decidere», aggiunge Cassis, eletto in Consiglio federale nel settembre 2017 per succedere al collega di partito Didier Burkhalter.
In ottobre il popolo svizzero rinnoverà le Camere federali. In dicembre il nuovo Parlamento eleggerà il Governo.
Il dipartimento guidato da Cassis si sta occupando di questioni importanti come la guerra in Ucraina e le relazioni con l'Unione europea (UE). A gennaio la Svizzera è anche diventata membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per due anni, organo che presiede per un mese da inizio maggio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!