Ora delle domande al Nazionale, dispersione insediamenti agli Stati

Dopo aver ascoltato il Rapporto sulla politica economica esterna per l'anno 2017, la Camera del popolo tratterà di tutta una serie di interventi parlamentari di competenza del DEFR
BERNA - Riprendono oggi pomeriggio i lavori alle Camere federali. Al Consiglio nazionale (14.30-19.00) la seduta inizierà con la tradizionale Ora delle domande. Molti i temi che saranno affrontati, non da ultimo lo scandalo AutoPostale, i problemi nella navigazione sul Verbano e la crisi in seno all'Ats.
Dopo aver ascoltato il Rapporto sulla politica economica esterna per l'anno 2017, la Camera del popolo tratterà di tutta una serie di interventi parlamentari di competenza del DEFR.
Al Consiglio degli Stati (15.15-20.00) la seduta sarà incentrata essenzialmente sull'iniziativa popolare "Contro la dispersione degli insediamenti".
Il testo, lanciato dai Giovani Verdi, ha come l'obiettivo di frenare l'aumento delle zone edificabili in Svizzera. Ne ammette di nuove solo se si procede al cosiddetto "dezonamento" di un'altra superficie di dimensioni equivalenti e con una qualità del suolo comparabile.
La commissione preparatoria e il governo chiedono di bocciarla poiché persegue obiettivi troppo ambiziosi e non tiene conto né delle differenze regionali né dello sviluppo economico e demografico. L'attuale legislazione, risalente al 2015, è a loro avviso sufficiente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!