Cerca e trova immobili
ZURIGO

Lufthansa Technik ristruttura, minacciati 276 posti a Basilea

Lufthansa Technik ristruttura, minacciati 276 posti a Basilea
ZURIGO - Confrontata con una forte concorrenza, un calo della domanda e il rafforzamento del franco, Lufthansa Technik ristrutturerà le sue attività svizzere. La filiale della compagnia aerea tedesca Lufthansa, proprietaria di Swiss, intende c...
ZURIGO - Confrontata con una forte concorrenza, un calo della domanda e il rafforzamento del franco, Lufthansa Technik ristrutturerà le sue attività svizzere. La filiale della compagnia aerea tedesca Lufthansa, proprietaria di Swiss, intende cancellare 276 dei 350 impieghi allo scalo di Basilea-Mulhouse.

In una nota odierna, Lufthansa Technik indica di aver iniziato una consultazione con la commissione del personale, i sindacati e le associazioni professionali. Le discussioni devono consentire in particolare di esplorare soluzioni alternative, tenendo conto della difficile situazione del mercato.

La riduzione degli effettivi potrebbe avvenire già nelle prossime settimane. Riguarderà principalmente i salariati dei settori della produzione e dell'amministrazione.

Il giro d'affari realizzato nell'ambito della riparazione e della manutenzione degli aerei regionali è insufficiente per garantire l'uso delle capacità lavorative e non si intravvede alcun miglioramento in queste attività. I nuovi affari nel settore degli aviogetti privati non consentono di compensare questa flessione.

Reagendo all'annuncio, il sindacato SEV-GATA ha dichiarato in una nota che le misure proposte sono troppo drastiche. L'organizzazione sindacale considera completamente esagerata la riduzione ventilata dai vertici e chiede alla multinazionale di assumersi le proprie responsabilità sociali.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE