Cerca e trova immobili
GINEVRA

Italo-svizzero batte record velocità giro del mondo

Italo-svizzero batte record velocità giro del mondo
GINEVRA - L'aviatore italo-svizzero Riccardo Mortara e il suo equipaggio hanno battuto il record di velocità nel giro del mondo in aereo con scalo, a bordo di un velivolo pesante tra 9000 e 12'000 chili. L'aereo partito venerdì alle 7.12 da Gi...
GINEVRA - L'aviatore italo-svizzero Riccardo Mortara e il suo equipaggio hanno battuto il record di velocità nel giro del mondo in aereo con scalo, a bordo di un velivolo pesante tra 9000 e 12'000 chili. L'aereo partito venerdì alle 7.12 da Ginevra, è atterrato oggi alle 17.06 a Cointrin, dopo aver coperto una distanza di 36'900 Km nel tempo di 57 ore e 54 minuti, alla media di 647 km/h.

Il precedente record in questa categoria apparteneva all'americano Arthur Godfrey che nel 1966 aveva fatto il giro del mondo alla velocità media di 436 km/h.

I copiloti di Mortara sono stati il figlio Gabriel, di 28 anni e Flavien Guderzo, di 26. Hanno effettuato dieci tappe e attraversato lo spazio aereo di 33 Paesi a bordo di un Rockwell Sabreliner 65, un jet degli anni 80.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE