GINEVRA
Italo-svizzero batte record velocità giro del mondo
Italo-svizzero batte record velocità giro del mondo
GINEVRA - L'aviatore italo-svizzero Riccardo Mortara e il suo equipaggio hanno battuto il record di velocità nel giro del mondo in aereo con scalo, a bordo di un velivolo pesante tra 9000 e 12'000 chili. L'aereo partito venerdì alle 7.12 da Gi...
GINEVRA - L'aviatore italo-svizzero Riccardo Mortara e il suo equipaggio hanno battuto il record di velocità nel giro del mondo in aereo con scalo, a bordo di un velivolo pesante tra 9000 e 12'000 chili. L'aereo partito venerdì alle 7.12 da Ginevra, è atterrato oggi alle 17.06 a Cointrin, dopo aver coperto una distanza di 36'900 Km nel tempo di 57 ore e 54 minuti, alla media di 647 km/h.
Il precedente record in questa categoria apparteneva all'americano Arthur Godfrey che nel 1966 aveva fatto il giro del mondo alla velocità media di 436 km/h.
I copiloti di Mortara sono stati il figlio Gabriel, di 28 anni e Flavien Guderzo, di 26. Hanno effettuato dieci tappe e attraversato lo spazio aereo di 33 Paesi a bordo di un Rockwell Sabreliner 65, un jet degli anni 80.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!