Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'inflazione torna (leggermente) a salire, spinta dall'alberghiero

Prezzi al consumo: +0,1% su base annua
Deposit
Fonte ats
L'inflazione torna (leggermente) a salire, spinta dall'alberghiero
Prezzi al consumo: +0,1% su base annua

NEUCHÂTEL - I prezzi al consumo in Svizzera sono aumentati in giugno dello 0,1% su base annua e dello 0,2% rispetto al mese precedente, secondo i dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST). In particolare, sono aumentati i prezzi del settore alberghiero e para-alberghiero.

L'inflazione è così tornata a salire, dopo una breve parentesi in territorio negativo in maggio. Il rincaro si spiega con l'aumento dei prezzi dei prodotti locali, che ha più che compensato il significativo calo di quelli importati.

I dati annunciati oggi si collocano nella parte alta delle previsioni. Gli economisti interpellati dall'agenzia AWP si aspettavano infatti un tasso d'inflazione compreso tra -0,1% e +0,1% su base annua, e tra 0,0% e +0,2% su base mensile.

Nel dettaglio, i prezzi dei prodotti locali sono aumentati dello 0,7% rispetto a giugno 2024, mentre quelli dei prodotti importati sono scesi dell'1,9%. Questo calo è dovuto principalmente alla diminuzione dei prezzi del petrolio e al rafforzamento del franco svizzero, in particolare rispetto al dollaro, che rende le merci importate meno costose.

Nel mese di maggio, l'inflazione era scivolata in territorio negativo per la prima volta dal marzo 2021, attestandosi a -0,1% su base annua.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE