Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ecco quali sono gli atenei più vecchi (e più giovani) al mondo

Lo svela un nuovo studio, fatto con l'intelligenza artificiale e che riserva qualche sorpresa interessante
Deposit
Bologna, il Cairo e Basilea.
Ecco quali sono gli atenei più vecchi (e più giovani) al mondo
Lo svela un nuovo studio, fatto con l'intelligenza artificiale e che riserva qualche sorpresa interessante
BERNA - C'è anche la Svizzera (e per la precisione Basilea) fra le università più antiche d'Europa e del mondo. Lo svela un recente report di Erudera che ha compiuto uno screening minuzioso di tutti gli atenei del Globo grazie al...

BERNA - C'è anche la Svizzera (e per la precisione Basilea) fra le università più antiche d'Europa e del mondo. Lo svela un recente report di Erudera che ha compiuto uno screening minuzioso di tutti gli atenei del Globo grazie alle Intelligenze artificiali. I risultati, per certi versi, sono abbastanza curiosi.

Innanzitutto che le quattro università più antiche del mondo si trovano tutte nel continente Africano e sono la Ez-Zitouna University in Tunisia (737), la Al Quaraouiyine University in Marocco (859), la Al-Azhar University del Cairo, Egitto (975) e l'Università e Moschea di Sankore a Timbuktu in Mali (989). Istituzioni, queste, spesso e volentieri legate a moschee e all'Islam.

Passando poi all'Europa (dove ci sono 28 delle 50 università più antiche al mondo) si parte con Bologna (1088) - la prima del mondo occidentale - seguita da Oxford (1096) e Salamanca (1134).  «Un fatto interessante sulle prime università create in Europa è che quasi tutte sono state fondate da papi e/o monarchi», afferma il curatore dello studio Gent Ukëhajdaraj. 

Per quanto riguarda la Svizzera il primato è di Basilea (attiva dal 1460) che tallona quelle dei paesi "vicini" Germania (Heidelberg, 1386) e Francia (1220).

E, invece, qual è la più giovane? Quella del Lussemburgo, fondata nel 2003.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE