Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer patrimonio pro capite gli svizzeri restano i più ricchi al mondo

21.10.19 - 11:13
Lo conferma l'annuale Global Wealth Report di Credit Suisse secondo il quale in media "valiamo" più di mezzo milione di franchi
Keystone
Una fondue sul lungolago di Lugano, in una foto d'archivio.
Una fondue sul lungolago di Lugano, in una foto d'archivio.
Per patrimonio pro capite gli svizzeri restano i più ricchi al mondo
Lo conferma l'annuale Global Wealth Report di Credit Suisse secondo il quale in media "valiamo" più di mezzo milione di franchi

ZURIGO - Gli svizzeri rimangono i più benestanti al mondo. Lo rivela la decima edizione del "Global Wealth Report", uno studio di Credit Suisse, pubblicato oggi. La ricchezza media per adulto nella Confederazione si attesta a metà 2019 a 564'650 dollari (quasi la stessa somma in franchi).

Rispetto allo scorso anno, il patrimonio medio di ogni svizzero è aumentato di 17'790 dollari, segnando la progressione più marcata sul piano internazionale, indica oggi il numero due bancario elvetico. In questa speciale classifica gli elvetici superano statunitensi (dove gli attivi sono aumentati di 11'980 dollari pro capite), giapponesi (+9'180 dollari) e olandesi (+9'160 dollari).

Dal 2000 il patrimonio per persona adulta in Svizzera è cresciuto del 144%. Secondo lo studio, questo aumento è in gran parte dovuto all'apprezzamento del franco nei confronti del dollaro.

«Lo scorso anno la ricchezza mondiale è aumentata del 2,6%, raggiungendo 360'000 miliardi di dollari, mentre la ricchezza per adulto ha toccato un nuovo record di 70'850 dollari, superando dell'1,2% il livello rilevato a metà 2018», scrive Credit Suisse nel comunicato.

Dallo studio emerge tuttavia che nel 2019 circa 2,9 miliardi di persone - il 57% di adulti nel mondo - possiedono meno di 10'000 dollari.

D'altro canto, rileva Credit Suisse, ci sono però anche 46,8 milioni di milionari a livello globale, ben 1,1 milioni in più rispetto a metà 2018. La maggior parte di questi si registra negli Usa, dove il numero di milionari - già consistente - è aumentato di ulteriori 675'000 unità. Nel mondo, 55'920 adulti possiedono un patrimonio di almeno 100 milioni di dollari, mentre 4'830 persone superano i 500 milioni.

Nei prossimi cinque anni si prevede che la ricchezza nel mondo aumenterà del 27% a 459'000 miliardi di dollari, così come i milionari, che dovrebbero arrivare a essere quasi 63 milioni nel 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 4 anni fa su tio
siamo alle solite.....uno ha 100 milioni gli altri 99 non ne hanno.... tutti (statisticamente) hanno un milione....così è più o meno anche la Svizzera.....

miba 4 anni fa su tio
Un piccolo accenno sulle medie dei polli non sarebbe stato fuori luogo........

volabas 4 anni fa su tio
E i sinistrati tutti ( o quasi) con i piedi al caldo dove stanno? Ma forse è chiedere troppo, visto che i soldi svizzeri l'oca simonetta li usa per scopi "benefici" all'estero, anche se ha cambiato dipartimento

Pongo 4 anni fa su tio
meno male che c'è credit suisse!!!!!!!!

Pongo 4 anni fa su tio
"ogni statistica mi sembra fatta solo per deprimermi"

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
peccato che la Svizzera abbia uno dei più elevati tassi di povertà (OECD) degli over 65, attorno al 20%, il più alto di tutt'Europa, mi domando cosa pensano i verdi e la sinistra, o se la loro visione sociale arriva solo fino ai trentenni

Thor61 4 anni fa su tio
Oltre al danno anche la beffa! Ci mancava il rinnovo della statistica fasulla, come se non lo sappiamo che quel mezzo milione di franchi non lo vedremo MAI in vita e nemmeno dopo!!! ;o))))
NOTIZIE PIÙ LETTE