Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un alimento su 10 nella borsa della spesa è bio

Le aziende agricole biologiche sono passate da una su 100 nel 1990 a 13 su 100 nel 2017
Depositphotos
Un alimento su 10 nella borsa della spesa è bio
Le aziende agricole biologiche sono passate da una su 100 nel 1990 a 13 su 100 nel 2017
NEUCHÂTEL - Negli ultimi trent'anni l'agricoltura biologica ha acquisito sempre maggiore importanza: nel 1990, su 100 aziende agricole una era biologica, nel 2017 se ne contavano 13 su 100, per un totale di 6638, metà delle quali nelle r...

NEUCHÂTEL - Negli ultimi trent'anni l'agricoltura biologica ha acquisito sempre maggiore importanza: nel 1990, su 100 aziende agricole una era biologica, nel 2017 se ne contavano 13 su 100, per un totale di 6638, metà delle quali nelle regioni di montagna.

I consumatori sono disposti a pagare per questo: attualmente il 9% delle spese delle economie domestiche viene fatto per alimenti bio, ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

Particolarmente adatti all'agricoltura biologica risultano le leguminose, gli ortaggi di pieno campo e la soia. Colza, mais, patate, cereali e frutta sono invece più idonei per la coltivazione tradizionale. L'agricoltura di tipo biologico è quasi invece inesistente per le barbabietole da zucchero e per il tabacco, precisa l'UST.

Nell'agricoltura biologica, l'allevamento bovino risulta particolarmente redditizio: latte e carne costituiscono insieme più di un terzo del valore di produzione totale. Suini, pollame e uova rendono invece poco.

Le capre e le pecore sono particolarmente adatte all'agricoltura biologica: nel 2017, circa un quarto di questi animali sono stati allevati in aziende biologiche in Svizzera.

A livelli di mano d'opera, in media un'azienda biologica impiega 3,10 persone, un'azienda convenzionale 2,96. Da notare tuttavia che nelle regioni di montagna le aziende bio ricorrono a meno personale rispetto a quelle convenzionali.

Gli Svizzeri spendono sempre di più per acquistare prodotti biologici. Nel 2015 i consumatori interpellati nell'ambito di un sondaggio hanno indicato come motivo principale alla base di tali acquisti la salute (30%), la protezione dell'ambiente (18%) e la qualità (12%).

Le persone intervistate hanno menzionato invece tra i fattori a sfavore dell'acquisto di prodotti biologici il prezzo (32%), l'offerta insufficiente (27%) e la convinzione che i prodotti biologici non si differenzino dagli altri e che il marchio "bio" venga impiegato soltanto a fini commerciali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE