Cerca e trova immobili

ZURIGOÈ arrivato il Black Friday: sette curiosità su questo venerdì folle

23.11.18 - 06:04
Dall'origine o, meglio, dalle possibili origini del nome alle lunghe file, dal conto dei morti all'importante fatturato
Keystone
È arrivato il Black Friday: sette curiosità su questo venerdì folle
Dall'origine o, meglio, dalle possibili origini del nome alle lunghe file, dal conto dei morti all'importante fatturato

ZURIGO - Il commercio al dettaglio svizzero è in piena febbre da Black Friday ormai da una settimana. La guerra degli sconti iniziata lunedì arriva però oggi alla battaglia finale: il Black Friday vero e proprio.

Ma com’è arrivata in Svizzera questa usanza tutta americana? E quali sono i miti da sfatare su questo folle venerdì di shopping che segue il Giorno del Ringraziamento? Ecco sette curiosità che qualcuno potrebbe ancora non conoscere.

L’origine - Si dice che il nome “Black Friday” arrivi direttamente dal linguaggio contabile: in questa giornata i commercianti vendono così bene da rientrare nelle cifre nere (“black”). Un'altra teoria vuole invece che siano stati i poliziotti di Filadelfia a dare il nome a questo evento… per disperazione: il traffico che la corsa ai negozi causava lo rendeva una giornata nera per gli agenti.

Le lunghe file - Ogni anno circolano foto di cacciatori di affari che si mettono in fila fuori dai negozi molto prima della loro apertura. Il record di attesa lo detengono due signore della California: nel 2014 hanno campeggiato per 22 giorni davanti al negozio di elettronica BestBuy per accaparrarsi un televisore superscontato.

L'indotto - Non solo i commercianti approfittano del battage pubblicitario legato al Black Friday. Intorno all’evento fioriscono infatti le più disparate idee commerciali. Un esempio è il servizio di attesa in fila: anziché fare una lunga fila davanti al negozio si paga qualcuno perché la faccia per noi. Negli Stati Uniti questi “segnaposto” umani guadagnano anche 45 dollari l’ora (ca. 45 franchi).

In Svizzera dal 2015 - In Svizzera è il quarto anno che si celebra il Black Friday. Qui, circa un quinto del giro d’affari - ovvero 88 milioni di franchi - viene realizzato dagli shop online, stima la piattaforma dedicata Blackfridaydeals.ch. Persino Tio/20 Minuti quest’anno propone biglietti scontati per i più svariati spettacoli su biglietteria.ch. La maggior parte delle vendite, però, ha luogo dei negozi veri e propri. Del resto, non è stato uno shop online a importare nel nostro Paese il Black Friday, ma la catena di grandi magazzini Manor. Nel 2015, i possessori di Carta Manor ricevevano il 30% di sconto sui loro acquisti.

La violenza - Tutti conoscono le storie dei malati di shopping che perdono la testa e si scagliano contro gli altri clienti. Il contatore online “Black Friday Death Count” fornisce il numero delle vittime: un totale di dieci morti e 111 feriti dal 2010 al 2017. Gli scontri, però, non avvengono sempre mentre si tenta di accaparrarsi l’ultimo apparecchio elettronico a prezzo ridotto. A volte ci si accapiglia infatti semplicemente per l’ultimo posteggio.

Il fatturato - Il Black Friday rappresenta la giornata con il più alto fatturato rispetto a tutti gli altri giorni dell’anno, almeno negli Stati Uniti. Tuttavia non è sempre stato così. Tra il 1993 al 2002 la giornata in cui si vendeva di più era l’ultimo sabato prima di Natale. A livello mondiale, però, la giornata di shopping in cui in assoluto si registra il giro d’affari più alto è il Giorno dei Single in Cina (11 novembre), in occasione del quale anche alcuni negozi svizzeri hanno fatto offerte quest’anno.

Le occasioni - I negozianti propongono ogni tipo di azione per il Black Friday. Molte di queste sono delle vere occasioni, altre no. I commercianti impiegano infatti tutti i trucchi possibili per far sembrare le loro offerte più convenienti di quanto non siano in realtà. Come riporta il Washington Post, ci sono persino alcuni che vendono versioni più scadenti di determinati prodotti che vengono create apposta per il Black Friday.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Piuttosto che dover dirigermi verso un negozio perché é il giorno del black friday mi faccio a piedi il monte Bré sopra Lugano due volte. Mai andata a nessuna corsa per gli acquisti pazzi. Piuttosto ci sono buone alternative come i saldi in determinati negozi o alla boutique Croce Rossa che trovi pure abiti, scarpe o borse mai usate come nuove come pure poco usati. E fai buonissimi affari con fr. 100.-, se hai fortuna ti porti a casa da 2 a 4 articoli se non addirittura 5 articoli. Chiaro che devi valutare la merce.

neuropoli 5 anni fa su tio
questo BF è perfetto per i malati di mente!

Odraela 5 anni fa su tio
Cosa hanno in comune il Black Friday, l'immigrazione, l'inquinamento della Terra, le disuguaglianze sociali, il terrorismo, ecc.??? Cerchiamo di scoprirlo da soli...indagando su noi stessi....Poi ci accorgeremo di qualcosa di meraviglioso...che a parole non si può spiegare. Provate...é semplice e non costa niente.... cari saluti :)

Tato50 5 anni fa su tio
Pensa che poi tra poco arrivano i Saldi e quante risate se quello che acquistano oggi , perché "è un affare", tra 10 giorni costerà la metà ;-))

negang 5 anni fa su tio
Idiozie americane importate in posti dove la gente si sta' imbesuendo come i consumatori americani. Tutti a scimmiottare le loro idiozie bambinesche che non sono altro che occasioni commerciali per piazzarti tutta la fuffa da magazzino che e' rimasta ai commercianti. Io non entrerò' in nessun negozio oggi !!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a negang
Tipo "dolcetto o scherzetto" ? ;-))

sedelin 5 anni fa su tio
consumismo da pecore.

mgmb 5 anni fa su tio
E' un'esca per la gente con pochissimo cervello, come per i saldi anche per il black friday e' tutta una presa in giro, la gente e' cosi' stupida ( vedi halloween) che per tutte le americanate corre pensando di scoprire e di realizzare la sua stupidita'.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Attenzione! contrariamente al luogo comune che Halloween sia una festa americana questa è invece una festa di antiche origini europee più precisamente celtiche, in origine si chiamava Samhain ed era celebrata per esorcizzare i demoni e gli spiriti del male, poi il cristianesimo l'ha trasformata in celebrazione dei santi ma la nutrita comunità irlandese in America ha dato una continuità all'evento......detto questo anche se il BF è di derivazione americana ha trovato "adepti" nel resto del mondo ma non dimentichiamo che chi ne viene coinvolto è la solita piccola minoranza di malati di shopping che non rappresenta il resto della popolazione di ciascun Paese!!!

Odraela 5 anni fa su tio
Perfetto...e poi ci lamentiamo che ci chiudono i negozi...penso che sia giunto il momento di pensarci seriamente...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Odraela
Pensa che poi tra poco arrivano i Saldi e quante risate se quello che acquistano oggi , perché "è un affare", tra 10 giorni costerà la metà ;-)) Scusam, volevo risponderti ma è "partito" in modo errato; quindi faccio un copia-incolla ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE