È morto l'autore Urs Widmer

Era considerato uno dei più noti autori contemporanei della Svizzera tedesca
ZURIGO - L'autore basilese Urs Widmer è morto ieri a Zurigo all'età di 75 anni in seguito a una grave malattia. Lo ha comunicato la casa editrice Diogenes. Widmer è considerato uno dei più noti autori contemporanei della Svizzera tedesca.
Nato a Basilea nel maggio del 1938 e cresciuto in una atmosfera famigliare intellettuale si è dedicato agli studi di storia e germanistica. In seguito ha lavorato per alcune case editrici prima di impegnarsi nella scrittura.
La sua carriera di autore ha avuto inizio nel 1968 con il racconto "Alois". Raggiunse il successo nel 2000 con "Der Geliebte der Mutter", primo libro di una vivace trilogia autobiografica ("Das Buch des Vaters" 2004; "Ein Leben als Zwerg" 2006).
Nella sua carriera Widmer è stato insignito di diversi premi, il più recente nel gennaio scorso per il suo ultimo romanzo autobiografico "Reise an den Rand des Universums" (2013).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!