Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un Natale sempre meno bianco

Ormai una rarità: tre anni su quattro, i giorni dal 24 al 26 dicembre sono stati verdi
Archivio Ti Press
Fonte Ats / Céline Elber
Un Natale sempre meno bianco
Ormai una rarità: tre anni su quattro, i giorni dal 24 al 26 dicembre sono stati verdi

BERNA - Nell'immaginario di molte persone, la festa di Natale è associata a un paesaggio innevato. Sull'Altopiano svizzero, tuttavia, i Natali bianchi sono già da tempo un'eccezione, come mostrano le statistiche.

Dall'inizio delle misurazioni nel 1931, nel periodo natalizio (24, 25 e 26 dicembre) l'Altopiano centrale e orientale non è coperto di neve sei anni su dieci. Nell'ovest e nel nord-ovest del Paese i Natali bianchi sono ancora più rari: tre anni su quattro, i giorni della vigilia, Natale e Santo Stefano sono state verdi, indicano i dati di MeteoSvizzera.

In montagna, la situazione è diversa - Dal 1931, Davos (GR) ha conosciuto solo una vigilia di Natale senza neve, il 24 dicembre 2016. Già il 25 dicembre 2016, però, una coltre bianca di 3 centimetri ricopriva nuovamente la località grigionese.

Nel lungo periodo si osserva comunque un'evoluzione: i Natali senza neve sono diventati più frequenti negli ultimi tempi. Così, a Basilea, non è caduto alcun fiocco durante il periodo natalizio negli ultimi dieci anni, mentre gli abitanti della città renana avevano avuto quattro Natali bianchi tra il 1931 e il 1940.

Dal 2011 Neuchâtel ha registrato 13 Natali consecutivi senza neve - Quest'ultima ha fatto un timido ritorno l'anno scorso, ma solo un giorno durante il periodo festivo. A titolo di paragone a Neuchâtel tra il 1931 e il 1940 erano stati bianchi metà dei Natali.

Non si sa ancora se la neve farà la sua comparsa questo Natale. «Previsioni giornaliere affidabili possono essere formulate solo circa una settimana prima», indica MeteoSvizzera a Keystone-ATS. È tuttavia chiaro che la probabilità di Natali bianchi diminuisce di anno in anno.

Neve sempre più rara - In effetti la neve si fa sempre più rara in Svizzera, come mostra un'analisi dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos che fa parte dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) di Birmensdorf (ZH). Negli ultimi 30 anni, in alcune località si è registrato fino al 60% in meno di giorni con innevamento rispetto al periodo tra il 1963 e il 1992.

Secondo lo SLF, se il riscaldamento climatico dovesse proseguire al ritmo attuale, a Zurigo nevicherà solo ogni quindici anni a partire dal 2050. E, secondo le previsioni, anche nelle Alpi i Natali "verdi" diventeranno molto più frequenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE