Cerca e trova immobili
GURTNELLEN UR

Frana UR: escavatore telecomandato a Gurtnellen, misure Ustra

Frana UR: escavatore telecomandato a Gurtnellen, misure Ustra
GURTNELLEN UR - Un escavatore telecomandato è al lavoro da ieri alle 17.00 nell'area in cui il 5 giugno una frana ha investito la linea ferroviaria del San Gottardo in territorio di Gurtnellen (UR). La macchina senza manovratore deve recuperare...
GURTNELLEN UR - Un escavatore telecomandato è al lavoro da ieri alle 17.00 nell'area in cui il 5 giugno una frana ha investito la linea ferroviaria del San Gottardo in territorio di Gurtnellen (UR). La macchina senza manovratore deve recuperare, nella zona a rischio di crollo, il corpo dell'operaio urano 29enne travolto dallo smottamento.

L'operaio lavorava per una delle due imprese edili che stavano effettuando lavori di protezione dopo che già in marzo c'era stata una frana. Altri due colleghi erano rimasti feriti.

Sul posto dell'incidente non è possibile inviare persone perché un blocco di roccia pericolante di 400-500 metri cubi rischia di precipitare da un momento all'altro. Se non lo farà da solo sarà minato, ma verosimilmente non prima della metà della prossima settimana. Forse saranno necessari anche ulteriori brillamenti, ha precisato il portavoce delle Ferrovie federali Christian Ginsig. Le FFS prevedono un'interruzione della linea di circa un mese.

L'Ufficio federale delle strade intanto viene incontro ai camionisti: l'Ustra ha annunciato oggi una riduzione degli orari delle 12 chiusure notturne della galleria del San Gottardo previste tra l'11 e il 28 giugno a causa di lavori di manutenzione.

Il passaggio sarà vietato solo dalle 22.15 alle 5.15 del mattino invece che dalle 20 alle 5, ha precisato all'ats il portavoce dell'Ustra Thomas Rohrbach.

Un altro provvedimento riguarda la strada del passo del Sempione. Attualmente vi si trovano due cantieri, con chiusura di una corsia di marcia e regolazione del traffico tramite semaforo. I lavori verranno sospesi in modo da rendere transitabile il passo su due corsie. La sospensione dei lavori sarà tuttavia possibile solo nel corso della settimana prossima.

Non appare invece opportuno procedere analogamente per la strada del San Bernardino, in quanto i cantieri aperti permettono comunque la viabilità su due corsie, scrive l'Ustra in una nota.

Secondo l'ufficio federale non sussiste attualmente uno stato di emergenza al San Gottardo: l'aumento del traffico di mezzi pesanti è rimasto "contenuto" e "pertanto non è stato finora necessario adottare provvedimenti straordinari".

In Ticino l'industria turistica non denuncia per ora conseguenze negative: il cantone "rimane facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici", sottolinea Omar Gisler, portavoce di Ticino Turismo, interpellato dall'ats. Le FFS hanno infatti organizzato nel canton Uri un servizio di autobus tra Flüelen e Göschenen che garantisce un viaggio senza troppi inconvenienti.

Si teme tuttavia che potenziali turisti rinuncino a recarsi in Ticino a causa della frana. Secondo uno studio oltre il 70% dei turisti che visitano il cantone lo fanno in auto, precisa Gisler. Se a causa dell'interruzione della linea ferroviaria dovesse esserci un drastico aumento dei camion sull'autostrada il turismo ticinese potrebbe risentirne molto, aggiunge.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE