Cerca e trova immobili
LUCERNA

Quartz: "Giochi d'estate" film del 2011, Carla Juri miglior attrice

Quartz: "Giochi d'estate" film del 2011, Carla Juri miglior attrice
LUCERNA - "Giochi d'estate" di Rolando Colla è stato designato ieri sera a sorpresa film svizzero dell'anno. Il regista italo-svizzero - nato nel 1957 a Sciaffusa da genitori immigrati - ha ricevuto a Lucerna il Quartz 2012 per la miglior ficti...
LUCERNA - "Giochi d'estate" di Rolando Colla è stato designato ieri sera a sorpresa film svizzero dell'anno. Il regista italo-svizzero - nato nel 1957 a Sciaffusa da genitori immigrati - ha ricevuto a Lucerna il Quartz 2012 per la miglior fiction. Il film, pure premiato per la migliore sceneggiatura e la migliore fotografia, non era dato fra i favoriti.

Colla ha ricevuto il riconoscimento dalle mani di Olivier Père, direttore artistico del Festival internazionale del Film Locarno. La pellicola, che narra la storia di una separazione consumatasi in Maremma, ha ottenuto anche i premi per il migliore scenario e la migliore fotografia.

Senza sorprese, "Vol spécial", del vodese Fernand Melgar - nato a Tangeri nel 1961 e di origine spagnola - è stato designato documentario svizzero dell'anno. "Con questo film non ho potuto aprire porte ma soltanto una piccola finestra", ha dichiarato il regista rendendo omaggio al nigeriano morto nel marzo del 2010 a Zurigo durante la procedura di espulsione dalla Svizzera. Il documentario racconta la quotidianità dei richiedenti l'asilo detenuti nel centro Frambois di Ginevra in vista di un rimpatrio.

Quale miglior interprete femminile è stata premiata la ticinese Carla Juri, per il suo ruolo in "Eine wen iig, dr Dällebach Kari", di Xavier Koller. L'attrice leventinese aveva già vinto lo scorso anno il Quartz per la migliore interprete non protagonista.

Al bernese Max Hubacher, attore protagonista di "Der Verdingbub", di Markus Imboden, è invece andato il premio per la migliore interpretazione maschile. Hubacher, che ha soltanto 18 anni, si era già fatto notare nella pellicola "Stationspiraten" nel 2009.

Al film "Du & Ich", di Esen Isik, è andato il premio per il miglior cortometraggio, mentre a Rolf Lyssy, regista del film "Die Schweizermacher" ("I fabbricasvizzeri"), prodotto nel 1978 e film svizzero più visto in patria con 940'465 spettatori, è stato attribuito un riconoscimento d'onore.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE