La miglior bionda è di San Gallo

In Svizzera ci sono tuttora 439 birrerie in funzione e spesso gli amanti della birra scelgono la loro preferita in base alla provenienza geografica. Ma cosa succederebbe se quattro esperti dovessero giudicare la miglior birra Svizzera con un test a occhi bendati?
SAN GALLO - In un particolarmente caldo giorno d'agosto la giuria di esperti composta da un sommelier di birra, il gestore di una birreria, il direttore del negozio Drinks of the World e un attore, ha degustato 10 tipi di birra svizzera in un bar di Zurigo. Il test, organizzato da 20 Minuten Online, ha visto vincitrice con 55 punti su un massimo di 80 la Schützengarten Lagerbier di San Gallo.
"Molto piacevole da bere, "molto gasata", "bilanciata" sono tra i commenti ricevuti dalla giuria, che si basava su vari criteri per esprimere il giudizio definitivo, quali il grado di amarezza e il gusto. La Schützengarten è riuscita a battere birre come la Calanda Lager, la Feldschlösschen e l'Eichhof Lager.
Christoph Kurer, manager della birreria vincitrice, è molto soddisfatto del risultato ottenuto. "Eravamo sicuri di produrre un'ottima birra - ha commentato - ma in questo caso la giuria era bendata e doveva affidarsi solo ai sensi. Non si sa mai quale può essere il risultato!"
La ricetta della birra in questione è la stessa da una decina di anni e Kurer spiega che la birreria deve procedere a controlli rigidi e regolari in modo da assicurare l'ottima qualità del prodotto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!