Cerca e trova immobili
ZURIGO

Focolaio di difterite nel centro d'asilo di Embrach

Una persona è stata ricoverata in ospedale. Sotto profilassi chi è entrato in contatto.
Tamedia AG
Il centro accoglie 280 richiedenti l'asilo.
Fonte ats
Focolaio di difterite nel centro d'asilo di Embrach
Una persona è stata ricoverata in ospedale. Sotto profilassi chi è entrato in contatto.

ZURIGO - Nel centro federale d'asilo di Embrach (ZH) è stato segnalato un focolaio di difterite, una malattia infettiva acuta e contagiosa, che colpisce soprattutto l'apparato respiratorio. Una persona è stata ricoverata in ospedale.

Coloro che sono entrati in contatto con quest'ultima stanno ricevendo una profilassi antibiotica. Inoltre, ai residenti e ai collaboratori non vaccinati viene offerta la vaccinazione, ha reso noto oggi la Direzione della sanità di Zurigo, interpellata dall'agenzia Keystone-ATS.

Causata da batteri, la difterite è considerata praticamente debellata in Svizzera. Malgrado ciò, già nel 2022 diversi centri di asilo avevano segnalato focolai di questa malattia.

Per evitare che l'infezione batterica si diffonda in altri centri di accoglienza, fino alla fine della settimana è in vigore un divieto di trasferimento. Per la popolazione svizzera il rischio di contagio è basso, visto che è stata in gran parte vaccinata, tanto che la malattia è praticamente scomparsa nel nostro Paese. A livello globale è però ancora diffusa.

Nei centri di accoglienza si verificano pertanto ripetutamente focolai: nel 2022 diversi centri hanno segnalato casi della malattia. I batteri si trasmettono principalmente attraverso le goccioline di saliva, cioè quando si parla, si starnutisce o si tossisce, più raramente attraverso il contatto con la pelle o le mani.

La malattia inizia con una semplice angina, ma può rapidamente assumere un decorso potenzialmente letale. Nella gola si formano delle placche che restringono le vie respiratorie e rendono difficile o addirittura impossibile la respirazione. Oltre alla difterite faringea esiste anche la cosiddetta difterite cutanea, che però è meno pericolosa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE