Dolcetto o scherzetto? Il bilancio delle polizie (anche quella ticinese)

Tra lanci di uova, petardi e qualche danneggiamento è stata una notte di Halloween abbastanza tranquilla in Svizzera (e pure in Ticino). Le polizie tracciano un bilancio «positivo» (con qualche eccezione).
ZURIGO - È stata una notte delle streghe relativamente tranquilla quella appena trascorsa in Svizzera. Le polizie cantonali - per la stragrande maggioranza dei casi - hanno infatti dovuto compiere interventi per schiamazzi, piccoli danneggiamenti e per il lancio di qualche uova o petardo durante i festeggiamenti di Halloween. Anche se qualcuno che ha esagerato (come sempre avviene) c'è stato.
Ma ecco una panoramica (in aggiornamento) di quello che è avvenuto in Svizzera durante la notte più spaventosa dell'anno, cominciando, naturalmente, dal Ticino. Con la polizia cantonale che - da noi interpellata - riferisce che «al momento non si registrano particolari problematiche, al di là di alcune segnalazioni di schiamazzi, disturbo della quiete e danneggiamento».
A Sciaffusa la notte del 31 ottobre è trascorsa per lo più tranquillamente. «Solo in alcuni casi - precisa la locale polizia cantonale in una nota - siamo dovuti intervenire a causa di lanciatori di uova o per schiamazzi». Non si sono però registrati incidenti di rilievo, né ferimenti né danni materiali di grossa identità. «Nel complesso il bilancio di Halloween è positivo».
Simile lo scenario vissuto nella Città di San Gallo dove «nonostante l'elevata affluenza di persone mascherate» non si sono verificati incidenti di rilievo. La polizia municipale ha infatti ricevuto "solo" «otto segnalazioni» in merito a lancio di uova o di petardi e a qualche rumore molesto. Una persona è stata fermata (brevemente) per aver disegnato alcuni graffiti sulla facciata di una casa. Sempre nel canton San Gallo - e più precisamente a Goldach - un gruppetto ha preso di mira due auto con alcune pietre. Il risultato dello "scherzetto"? Un danno di circa 3'000 franchi.
Nel canton Zurigo si sono invece registrati - tra le 17.00 di ieri e le 7.00 - di questa mattina circa settanta interventi per danneggiamento, disturbo della quiete pubblica e qualche atto di vandalismo. Tra i maggiori atti vandalici, ha sottolineato la polizia municipale della Città sulla Limmat, vanno sicuramente segnalati i due monopattini elettrici e i diversi cassonetti de rifiuti incendiati con fuochi pirotecnici. «Le fiamme - rassicura la polizia cittadina - sono però state rapidamente domate dai pompieri e i danni sono stati limitati».
Nel complesso - precisa però la polizia cantonale - la festa si è svolta «in modo pacifico». «Abbiamo visto moltissimi bambini e adolescenti che, nei loro costumi di Halloween, passeggiavano tranquillamente nei quartieri della Città di Zurigo facendo il tradizionale "Trick or Treat"». Qualche eccezione, però, nel cantone più popoloso della Svizzera c'è stata. A Meilen, infatti, un gruppo composto da almeno sei giovani adulti ha minacciato diversi adolescenti (tra i 13 e i 16 anni) per poi rubar loro i telefoni cellulari e un monopattino elettrico. Due degli aggressori - un 16enne somalo e un 18enne lettone - sono stati identificati e arrestati dalla polizia comunale di Meilen.
Anche la polizia del canton Argovia ha dovuto intervenire una settantina di volte per atti di vandalismo e danneggiamenti. «Tuttavia - precisano le stesse autorità - non sono stati segnalati danni rilevanti». A Wettingen sono stati ad esempio incendiati - in tre diversi luoghi - alcuni pacchi di giornali. Durante l'intera notte diverse persone sono poi state controllate in modo proattivo con gli agenti che hanno sequestrato soprattutto uova e petardi, ma pure puntatori laser, passamontagna e addirittura qualche coltello.



