Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Se rischiare la vita può portare a una condanna

Le storie di due piloti, uno di aereo e uno di parapendio, multati per «turbamento della circolazione pubblica» dopo un incidente
Depositphotos (shahril)
Fonte Blick
Se rischiare la vita può portare a una condanna
Le storie di due piloti, uno di aereo e uno di parapendio, multati per «turbamento della circolazione pubblica» dopo un incidente

BERNA - Lo scorso anno due persone sono state condannate per «turbamento della circolazione pubblica». A essere multati sono stati due esperti piloti, uno con 10mila franchi e uno con 5'100, in entrambi i casi con pene sospese. Tutti e due si sono trovati in situazioni rischiose, che avrebbero potuto avere gravi conseguenze per la loro vita e la loro salute. Oltre ai danni, per loro è arrivata la beffa di essere processati e condannati.

Un errore di calcolo - Il primo caso considerato dalla Procura Federale come «turbamento della circolazione pubblica» è avvenuto nel giugno del 2024 a Rüderswil (BE). Un ex pilota Swissair era decollato col suo biplano De Havilland DH.60 Gipsy Moth da Langenthal (BE). A un certo punto però il motore si è spento all'improvviso: era finita la benzina. Il velivolo non ha l'indicatore del carburante. L'esperto 84enne aveva controllato con la torcia ma evidentemente aveva sbagliato i calcoli.

L'atterraggio e la condanna - È atterrato d'emergenza su un campo. L'aereo si è ribaltato ed è rimasto capovolto. L'anziano pilota ha riportato ferite leggere, così come un esperto dell'Ufficio federale dell'aviazione civile. Dopo l'incidente ha scelto di rinunciare alla patente e ha venduto l'aereo, ma la vicenda non era chiusa. È arrivata infatti la condanna a 10mila franchi sospesi e a 500 franchi di ammenda, oltre alle spese processuali.

Un incidente che porta a vertebre e costole rotte - Il 6 aprile 2024 invece un pilota di parapendio si è alzato in volo da Rothorn, vicino a Zermatt, con a bordo una turista. Provando a dare spazio a un collega, è atterrato troppo presto, rotolando per un pendio e finendo sui binari del treno. Come se non bastasse, il parapendio si è impigliato nella linea elettrica. La turista a bordo ha rotto quattro costole, il pilota si è fratturato una vertebra.

Per la Procura Federale è reato - E anche qui, si è aggiunta la condanna, questa volta di 5'100 franchi, un'ammenda di 850 franchi e il pagamento delle spese processuali, di nuovo per «turbamento della circolazione pubblica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE