Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Dimagrire (ci) costa 300 milioni all'anno

È l'aumento dei costi dovuto all'introduzione dell'iniezione per perdere peso nei trattamenti rimborsati dalla Lamal. I dubbi delle casse malati
IMAGO/NTB
Dimagrire (ci) costa 300 milioni all'anno
È l'aumento dei costi dovuto all'introduzione dell'iniezione per perdere peso nei trattamenti rimborsati dalla Lamal. I dubbi delle casse malati
BERNA - Inizialmente usata per curare chi è affetto da diabete o da obesità grave, l'iniezione dimagrante si è sempre più diffusa in Svizzera, soprattutto da quando è rimborsata dalla cassa malati. Le norme prevedono che venga coperta dalla Lama...

BERNA - Inizialmente usata per curare chi è affetto da diabete o da obesità grave, l'iniezione dimagrante si è sempre più diffusa in Svizzera, soprattutto da quando è rimborsata dalla cassa malati. Le norme prevedono che venga coperta dalla Lamal solo a certe condizioni. Per gli esperti, comporterebbe 300 milioni di spese aggiuntive per i contribuenti.

I quesiti che si pongono gli esperti - Le cifre, decisamente elevate in un periodo in cui i costi della salute mettono sotto pressione i consumatori e in cui si assiste a un aumento continuo, fanno riflettere. Vengono rispettati i criteri restrittivi? E il farmaco è davvero efficace? Sono le domande che si pongono politici e assicuratori.

Le condizioni per il rimborso - Il farmaco in questione è disponibile dall'anno scorso e il rimborso avviene solo se vi è una prescrizione medica e a determinate condizioni aggiuntive. Stando al sito di Comparis, viene rimborsato, a partire dai 18 anni, solo a chi ha soffre di obesità (IMC superiore a 35) o di obesità grave (IMC superiore a 28) con una malattia associata come ipertensione, prediabete o apnea notturna, se prescritto da esperto in endocrinologia o a un centro per la cura dell’obesità, affiancato da una dieta prescritta da un nutrizionista, da un obiettivo stabilito di perdita di peso e da un'attività fisica dimostrabile. Nonostante ciò, i trattamenti aumentano, assieme ai costi.

«È efficace, appropriato ed economico?» - Il consigliere agli Stati Damian Müller (PLR) sollecita il mondo sanitario a «analizzare in modo approfondito efficacia, appropriatezza ed economicità di questi farmaci», visto l'alto prezzo che, in modo solidale, viene pagato da tutti gli assicurati.

I dubbi delle casse malati - Tra le casse malati c'è chi, come CSS, dubita della sua efficacia e della convenienza a lungo termine. Ritiene inoltre che i suoi benefici per la salute, come la prevenzione di malattie secondarie, non siano ancora dimostrati. Anche Groupe Mutuel e Helsana condividono questa posizione.

La replica dell' UFSP - Il Blick ha chiesto una presa di posizione all'Ufficio Federale della Sanità Pubblica, che ha spiegato che «monitoreremo da vicino i criteri e li rivaluteremo prima della scadenza del periodo di validità», prevista nel 2027. Respinge le accuse di una scelta affrettata: la valutazione, a suo dire, è stata effettuata con la dovuta attenzione.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE