Cerca e trova immobili
CANTONE

Più treni tra Svizzera e Italia: presto 5 nuovi Giruno

Investimento di FFS da circa 170 milioni di franchi per 5 nuovi elettrotreni, in arrivo dal 2026
FFS
Fonte FFS
Più treni tra Svizzera e Italia: presto 5 nuovi Giruno
Investimento di FFS da circa 170 milioni di franchi per 5 nuovi elettrotreni, in arrivo dal 2026
BELLINZONA - 5 nuovi elettrotreni, 170 milioni di franchi di investimento. Sono i numeri che FFS mette sul tavolo per ampliare il servizio passeggeri tra Svizzera e Italia.Negli ultimi anni il numero di viaggiatori in treno tra la Svizzera e l’Ital...

BELLINZONA - 5 nuovi elettrotreni, 170 milioni di franchi di investimento. Sono i numeri che FFS mette sul tavolo per ampliare il servizio passeggeri tra Svizzera e Italia.

Negli ultimi anni il numero di viaggiatori in treno tra la Svizzera e l’Italia è costantemente aumentato. Lo spiega in un comunicato FFS. Questo trend ha indotto Trenitalia e FFS, nel quadro della loro collaborazione, a rendere ancora più attrattiva l’offerta internazionale per la clientela − in particolare sull’asse del San Gottardo − e ad ampliarla ulteriormente a partire dal 2026. I dettagli sul potenziamento dell’offerta seguiranno in un secondo momento.

Per ampliare i propri servizi le FFS hanno quindi deciso di commissionare alla Stadler cinque nuovi Giruno*. Questi treni circolano tra la Svizzera e l’Italia già dal 2020 e sono apprezzati dalla clientela grazie ai loro interni spaziosi e luminosi. L’investimento ammonterà a circa 170 milioni di franchi. Questi cinque veicoli fanno parte dei diritti di opzione esistenti per un totale di 92 veicoli, pubblicati dalle FFS in occasione della gara d’appalto per i Giruno.

L’attuale flotta di 29 Giruno è stata ordinata nel 2014. Questi treni circolano oggi tra Basilea/Zurigo e Lugano/Milano, proseguendo poi per Genova, Bologna e Venezia. Nel 2022 ne erano poi stati commissionati altri sette, che dovrebbero circolare tra la Svizzera e la Germania, via Basilea, a partire dal 2026.

I Giruno sono elettrotreni policorrente a 11 elementi che offrono a viaggiatrici e viaggiatori un totale di 810 posti a sedere su un massimo di 400 metri di lunghezza a trazione doppia. Essi vantano inoltre un accesso a pianale ribassato adattabile ai marciapiedi di Svizzera, Austria e Italia (alti 55 cm) e Germania (76 cm), una novità assoluta alle FFS per un elettrotreno a un piano.

FFS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE