Cerca e trova immobili

SVIZZERADoccia nudi a scuola? «Per mia figlia è stata una tortura»

17.03.23 - 07:02
Fa discutere l'obbligo in molte scuole svizzere di fare la doccia dopo le lezioni di educazione fisica: opinioni e testimonianze.
Imago
Doccia nudi a scuola? «Per mia figlia è stata una tortura»
Fa discutere l'obbligo in molte scuole svizzere di fare la doccia dopo le lezioni di educazione fisica: opinioni e testimonianze.

ZURIGO - Il fatto che in molte scuole tutti i bambini debbano fare la doccia con i compagni di classe i dopo le lezioni di educazione fisica sta suscitando accesi dibattiti nelle scuole svizzere oltre Gottardo. 

Ad accendere la discussione era stato, giorni fa, il post su Instagram di Agotha ​​Lavoyer, consulente e relatrice esperta nella prevenzione e nella lotta agli abusi sessuali, che raccontava di due giovani ragazze di una scuola di Berna che non volevano assolutamente fare la doccia, perché erano a disagio a stare nude davanti alle compagne. In un sondaggio nella community di 20minuti, emerge che le due ragazzine non sono le sole a vivere lo stesso disagio.

I racconti - Per il figlio di dieci anni di un lettore, fare la doccia a scuola è un tale peso psicologico che non vuole andare a lezione nei giorni in cui è prevista la ginnastica. E si inventa scuse. «Si lamenta di mal di testa o nausea», scrive infatti il padre. Identica situazione anche per un bimbo di 10 anni di Obvaldo che si vergogna di stare nudo di fronte ad altri bambini per più volte alla settimana.

Il problema va però oltre il momento della doccia: quello che succede negli spogliatoi viene poi portato al parco giochi e comunque fuori dall'istituto, sotto forma di commenti e battute. «Lì parlano e scherzano sulle dimensioni dei genitali degli altri ragazzi», viene riferito da un altro genitore. Per un bambino di 10 anni, costretto a mentire, la doccia in comune è un'esperienza terribile: «Ecco perché mente quando l'insegnante chiede se ha fatto la doccia».
 
A soffrire sono anche i teenager e anche a distanza di anni - Ma le testimonianze raccolte nella community sono davvero tantissime e continuano. Anche i figli di R. dell'Emmental, che sono all'inizio della pubertà, si vergognano di fare la doccia dopo educazione fisica. «Una delle mie figlie è stata vittima di bullismo a causa del suo peso. Stare sotto la doccia tre volte alla settimana davanti a tutti a scuola era una vera e propria tortura per lei». Oggi in parte il bullismo è diminuito. «Ma i sedicenni si confrontano ancora fortemente con questo fenomeno. Ecco perché mia figlia ancora oggi infrange le regole e si rifiuta di fare la doccia».

Alcuni lettori stanno ancora soffrendo anni dopo a causa delle loro esperienze scolastiche. «Allora le ragazze mi prendevano in giro perché non avevo ancora il seno», racconta AI (27 anni) di Thurgau. A volte i ragazzi cercavano anche di entrare nei guardaroba delle ragazze. Di conseguenza, da studentessa, A. si cambiava solamente chiusa in bagno, smettendo di fare la doccia. E ancora, aggiunge la 27-enne: «Vivo con mio marito e i miei figli. Tuttavia, a causa delle mie esperienze nello spogliatoio della scuola, ancora oggi devo chiudere a chiave la porta quando faccio la doccia».

«Farsi la doccia è giusto» - Thomas Minder, presidente dell'Associazione svizzera dei presidi, conosce bene il problema. «Alcuni bambini hanno difficoltà a fare la doccia a scuola. Questo problema deve essere preso sul serio». Tuttavia, la motivazione che sta dietro al lavarsi a scuola è corretto. «I bambini e i giovani naturalmente sudano quando fanno esercizio. Così, mettersi sotto la doccia dopo lo sport fa parte dell'igiene personale ed è compito della scuola occuparsene». Ecco perché è corretto chiedere ai bambini di farlo.

In Svizzera, la doccia nelle scuole è regolamentata in modo diverso a seconda del Cantone e della scuola. Tuttavia, come scrive a 20 minuti il ​​dipartimento dell'educazione del cantone di Zurigo: non esiste alcuna base legale per rendere obbligatoria la doccia nelle scuole. «Le scuole sono libere di fare eccezioni, purché siano ragionevoli». Anche numerosi altri cantoni si astengono dal renderla obbligatoria. Diverso è invece il regolamento del cantone di Lucerna. Come scrive l'assessorato all'istruzione elementare in un volantino su movimento e sport: è indispensabile farla, salvo eccezionali e giustificati casi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kelt 1 anno fa su tio
Stiamo facendo crescere i ragazzi sempre più fragili...Si vuole fare un'opposizione costruttiva a questa misura? Si chieda alle scuole di allestire docce con separazioni laterali e finisce il cinema. Ancora più sensibili? docce con uno spazietto dove appendere l'asciugamano così ci si copre appena finito. Però insomma... Poi mi chiedo: nessuno di questi ragazzi farà sport? Cosa fanno alla fine dell'allenamento? E il disagio psicologico di chi deve sopportare gli effluvi di quei ragazzi ai quali in casa non è stato insegnato a lavarsi adeguatamente? Perché bisogna anche imparare a leggere tra le righe. Sono molti i ragazzi che non hanno genitori capaci. Questi rischiano di diventare adulti, che tra le altre lacune, avranno anche quella dell'igiene personale. Riflettiamoci

Adegheiz 1 anno fa su tio
La Privacy è un diritto

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Esatto!

Taurus57 1 anno fa su tio
Dove sta il problema? Si vede che l'educazione dei genitori e delle scuole è carente. Stare nudi davanti ai medici che non si conoscono e fare la doccia durante 18 mesi filati di naja? Oggi si vedono abusi sessuali dappertutto, o li si inculcano nei bambini che poi li pagheranno magari tutta la vita. L'essere umano è nato ignudo e non si devono creare paure durante la crescita. Quelle bambine non hanno una crescita e un'educazione, da parte dei genitori, sane.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Quindi per lei, l'educazione sana è insegnare ai propri figli che bisogna stare nudi davanti agli altri senza farsi problemi? Quando la maggior parte della gente manca di empatia è questo che succede, basta leggere la maggior parte dei commenti ignoranti come il suo e di gran parte della gente qui. Spero per voi che i vostri figli un giorno non arrivino mai in lacrime a dirvi che vengono presi in giro o peggio ancora bullizzati.

Bric&Brac 1 anno fa su tio
Se è così un problema.....certificato medico prima che diventi un caso sociale e dar poi la colpa alla scuola. Ma sti qua a casa fanno la doccia? o ci sono i vicini che guardano?

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Io personalmente la doccia nuda davanti ad altri non la farei MAI e ho 50 anni…avrò anche qualche problema non so può darsi ma quello che è sicuro che potrò almeno scegliere su come fare la doccia! Per la cronaca non ho alcun tipo di difetto è ho sempre riscontrato un bel successo come persona esteticamente parlando però credo che ognuno abbia le proprio esigenze e se vogliamo anche le proprie fragilità quindi è giusto rispettare tutti!

Geni986 1 anno fa su tio
Facevo la doccia in comune (maschi e femmine divisi) già alle medie. Ricevevo commenti per la scarsa lunghezza del membro, ma grazie ALL'EDUCAZIONE ricevuta in famiglia e ad un entourage in ordine la cosa non mi colpiva più di tanto. Ma ormai oggi siamo nell'era dell'indignazione facile. Più si parla di una cosa, più si contribuisce a farla diventare vera. Siamo qua a scandalizzarci per la doccia in comune tra ragazzi ma nessuno pensa a togliere loro di mano gli smartphone tramite i quali hanno facile accesso a contenuti p*rnografici...

andrea28 1 anno fa su tio
Ai miei tempi si faceva la doccia nudi e non c'era nessun problema. Sono i genitori che influenzano i figli e gli fanno venire le paranoie.

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
esattamente

Lello 1 anno fa su tio
ma quando vanno in settimana bianca o verde cosa fanno? me li vedo o meglio sento in fase pre adolescenza dove due doccie al giorno non bastano dopo una settimana....comunque esistono.i costumi,fastidi grass

Veveve 1 anno fa su tio
Ma ormai non si ha più nemmeno il diritto di scegliere se fare la doccia o no? Ancora più assurdo e’ che ti dicano come farla questa doccia! E poi scusate ma se uno si rifiutasse di far fare la doccia a sua figlia cosa fanno? La espellono dalla scuola obbligatoria? Ma hanno perso la ragione veramente!!! Onestamente in Ticino nessuno ha mai fatto la doccia dopo l’ora di ginnastica, men che meno nudi, e non mi sembra che siamo più sporchi di loro…oltretutto sai che perdita di tempo il dover gestire la doccia di 20/24 bambini delle elementari.

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
anni 80/90 la doccia dopo l'ora doppia di ginnastica era obbligatoria,oggi alle elementari dopo due ore la fanno,chi senza chi con il costume,ma non ci sono problemi,e quando vanno in settimana bianca o verde cosa fanno? niente doccia per una settimana?

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
Scusa eh ma io negli anni 80 facevo le elementari e la doccia mai fatta nessuno! In settimana verde non devi fare la doccia tutti insieme nello stesso momento hai quell’ora di tempo e i bambini a turno si gestiscono la doccia! Mio fratello docente di educazione fisica attualmente ha detto che la doccia no la fa nessuno quindi non so di cosa parli. I mie figli mai fatto doccia a scuola!

Sere27 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Nata negli anni 90, dopo le due ore di ginnastica, sia elementari che medie sempre fatto la doccia. Forse dipendeva dalle regole delle varie scuole.

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
i miei alle elementare dopo due ore la fanno,e tutta la classe,chi con e chi senza costume,io non so dove vadano i suoi figli con la scuola,ma dove vanno i miei le docce sono abbastanza contate,e con tre classi insieme non credo riuscirebbero a fare tutti la doccia singolarmente,togliamogli sta campana di vetro a sti bambini e insegniamogli a convivere con gli altri

La vita è dura 1 anno fa su tio
Poi quando è il momento di fare la doccia a militare vedrete che la vita si fa ancora più dura

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a La vita è dura
ehhh ma questi sono anche quelli che non vogliono l'esercito ! :)

Ruse 1 anno fa su tio
Oggigiorno la gente deve reclamare su tutto. La doccia dopo la lezione di ginnastica si è sempre fatta e non mi sembra che quelli della mia generazione siano tutti dallo psicologo per questo trauma.

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Ma infatti ! E già c'era chi la faceva in costume ...

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Scusa eh non so dove tu sia andato a scuola perché io fatto tutte le scuole in Ticino e mai visto qualcuno che faceva la doccia a scuola. Stesso x i miei figli ora adolescenti! Comunque il discorso non è tanto la doccia o no ma obbligare a fare la doccia nudi! Uno potrà pure scegliere! Fra poco ti obbligano ad andare in bagno tot volte al giorno!😤

Ruse 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Ma più che altro vorrei sapere quali scuole non avevano doccie perchè da quello che so io TUTTI la facevano (e ti parlo di 35 anni fa). Poi il fatto di fare la doccia nudo o vestito quello ti do ragione...anche io sto pensando di farla vestito così risparmio anche sulla lavatrice

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Ho 49 anni, fatte tutte le scuole in Ticino e MAI FATTO DOCCE dopo l'ora di ginnastica durante le ore scolastiche canoniche ( Viganello - Cassarate - Breganzona - Bellinzona - Trevano ) Dove diavolo andavi a scuola negli anni 80 / 90 ????? Quando mi allenavo alla San Massagno Basket SI ma era durante gli allenamenti.....

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Perché tu la doccia la fai vestita? Complimenti, sarà una nuova moda…

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Ruse
Ruse: probabilmente non hai idea di cosa voglia dire "subire bullismo". Il problema è appunto il fatto di obbligo nudi, in molti casi basterebbe concedere l'uso del costume e il problema è risolto. In molti dicono, ai miei tempi.....e siamo cresciuti lo stesso! Già poi si vedono i molti casi psicolabili che girano. Purtroppo e per fortuna in Svizzera non rendono conto i casi si suicidio nei giovani, ma mi creda che sulla psiche di molti ragazzi e ragazze questi sono problemi seri che vanno affrontati. Non tutti riescono a non avere pudore e fregarsene. Su una classe intera saranno magari 4 o 5 alunni che si fanno problemi, ma la cosa va affrontata punto e basta, non bisogna mai screditare i problemi della minoranza a quelle età. Io ho un figlio con la sindrome di Asperger e mi creda, se fosse d'obbligo la doccia, per lui sarebbe un grandissimo problema psicologico (anche se nessuno avrebbe motivo per prenderlo in giro)!

Pocahontas 1 anno fa su tio
Ma con tutti i soldi che spendono per rinnovi ecc ecc fate delle docce singole!! Io sono a disagio persino in piscina a Lugano, dove ti trovi la mamma molto "nature" che gira nuda senza problemi con prole al seguito, i bambini che ti fissano mentre ti lavi dopo aver nuotato. Sinceramente lo trovo molto imbarazzante!! E ho vissuto lo stesso grandissimo disagio alle Medie negli anni 80, quando ci obbligavano a fare la doccia tutte assieme...gli scherni erano poi spietati!!! Abbastanza traumatico.

Mythos66 1 anno fa su tio
…..fare la doccia in costume?

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a Mythos66
troppo difficile,e proverei con un po' di lavoro da parte dei genitori

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Mythos66
L'aricolo parla di: obbligo di fare la doccia nu di!

Fan 1 anno fa su tio
Effettivamente ci si può sentire a disagio, quello che proporrei è mettere delle separazioni con porticina tipo quelle che si trovano nei WC, in questo modo ognuno ha la propria privacy
NOTIZIE PIÙ LETTE