Cerca e trova immobili

TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIAI soccorritori svizzeri sono pronti per il ritorno a casa

12.02.23 - 15:59
Dopo una settimana di aiuto alla popolazione, la squadra ripartirà domani verso la Svizzera
20Minuten
Fonte Ats ans
I soccorritori svizzeri sono pronti per il ritorno a casa
Dopo una settimana di aiuto alla popolazione, la squadra ripartirà domani verso la Svizzera

ANKARA - A quasi una settimana dal devastante terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria, le squadre di soccorritori elvetici stanno preparando il viaggio di ritorno in Svizzera previsto per domani. La Catena svizzera di salvataggio è riuscita a proteggere le aree danneggiate e ha estratto dalle macerie in totale undici persone vive, tra cui due bebè.

La smobilitazione avviene in coordinamento con le autorità turche e con le altre squadre di soccorsi internazionali, ha indicato oggi il Dipartimento degli affari esteri (Dfae) all'agenzia Keystone-ATS. Gli 87 soccorritori elvetici erano partiti alla volta della Turchia lunedì scorso.

Ieri un secondo gruppo di dodici persone del Corpo svizzero d'aiuto umanitario (Csa) è giunto nel distretto di Hatay (Turchia). Il passaggio di consegne dalla Catena svizzera di salvataggio al Csa si è svolto oggi a mezzogiorno. I membri del Csa si concentrano ora sull'aiuto alla sopravvivenza delle persone colpite sul posto.

La necessità di rifugi resistenti all'inverno è grande. Gli abitanti hanno pure bisogno di spiegazioni sull'uso degli edifici che sono rimasti in piedi, nonché sulle cure mediche di base, ha precisato un portavoce del Dfae.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE