Cerca e trova immobili
BERNA

Anche a Tavannes (BE) una protesta contro la mascherina a scuola

Nella località bernese sono scese in piazza tra le 500 e le 600 persone
20min/News-Scout
Fonte ATS
Anche a Tavannes (BE) una protesta contro la mascherina a scuola
Nella località bernese sono scese in piazza tra le 500 e le 600 persone
TAVANNES - Tra le 500 e le 600 persone sono scese in piazza oggi a Tavannes (BE) per manifestare la loro opposizione nel canton Berna francofono all'obbligo della mascherina a scuola per i bambini dal primo anno delle elementari. I dimostranti, riuni...

TAVANNES - Tra le 500 e le 600 persone sono scese in piazza oggi a Tavannes (BE) per manifestare la loro opposizione nel canton Berna francofono all'obbligo della mascherina a scuola per i bambini dal primo anno delle elementari.

I dimostranti, riunitisi alla vigilia dell'entrata in vigore del provvedimento, hanno fatto valere argomenti analoghi a quelli avanzati ieri da quasi 400 persone scese in piazza a Bellinzona.

Stando a un loro comunicato, a Tavannes gli oppositori di questa misura anti-Covid-19 sostengono che i bambini spesso non indossano correttamente la maschera. Indicano anche uno studio secondo cui la maschera può avere effetti negativi sul bambino a livello pedagogico perché gli impedisce di vedere i volti degli altri allievi e degli insegnanti. La manifestazione era autorizzata e si è svolta pacificamente.

Il provvedimento, deciso dal governo bernese il 23 dicembre scorso, riguarda i fanciulli dal terzo anno di scolarità secondo il modello Harmos, quando i bimbi hanno un'età minima di sei anni.

Espressioni di malcontento non si sono limitate alla parte francofona del cantone. In quella germanofona una petizione in linea che chiede la rinuncia a questa misura ha raccolto in pochi giorni circa 12'000 firme. È stata inoltrata al Cantone mercoledì scorso.

E questa fine settimana la protesta contro la mascherina per i fanciulli si è manifestata anche nel Canton San Gallo. Un gruppo di privati ieri ha indicato di aver inoltrato una petizione con 5'962 firme affinché il provvedimento sia revocato con effetto immediato. A San Gallo dalla fine delle vacanze di Natale l'obbligo della mascherina vige dalla quarta elementare.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE