Venti tempestosi a nord delle Alpi

Sono quelli della tempesta Frank, che questo fine settimana interesserà Svizzera tedesca e Svizzera francese
BERNA - La tempesta Frank è arrivata sulla Svizzera questa mattina, con raffiche di vento che hanno raggiunto velocità record nelle Prealpi, di 140 km/h sul Säntis (SG/AI/AR) e di 139 km/h sul Pilatus (OW/NW/LU). Anche in pianura gli elementi si sono scatenati.
A Rünenberg, poco lontano dal Liestal (BL), il vento ha ad esempio sferzato le case a 94 km/h, indica oggi il servizio meteorologico della radiotelevisione della Svizzera tedesca (SRF Meteo). A Welschenrohr, località a circa 680 metri di quota in una vallata del Giura solettese, il vento ha soffiato a 92 km/h.
Il servizio di diverse funivie è stato interrotto, come ad esempio gli impianti che conducono allo Schilthorn, nell'Oberland bernese, e al Titlis (OW/BE). La tempesta si è placata nel pomeriggio.
Frank era associato a una massa d'aria molto mite ad altitudini medie, che ha provocato pioggia anche quando al suolo le temperature erano basse. A Glarona, ad esempio, si sono misurati 1,2 gradi, ma in dodici ore sono caduti 25 millimetri di pioggia e un solo centimetro di neve.
Le nevicate sono state particolarmente abbondanti nel Vallese occidentale dove, stando all'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), il pericolo di slavine è "forte", di grado 4 su una scala di 5.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!