Alla frontiera con seicento chili di carne

Un 23enne è stato fermato mentre entrava in Svizzera con merce proveniente dalla Germania
Un 23enne è stato fermato mentre entrava in Svizzera con merce proveniente dalla Germania
THAYNGEN - Aveva pensato di farla franca attraversando il confine a un valico incustodito, ma il 23enne fermato sabato scorso a Thayngen (SH) a bordo di una vettura con targhe zurighesi non ha fatto i conti con la sfortuna: è incappato in un controllo delle guardie di confine. I funzionari hanno scoperto nel bagagliaio poco più di sei quintali di carne affumicata e salsicce conservate sotto vuoto in sacchetti di plastica.
La merce proveniente dalla Germania non era stata dichiarata, precisa una odierna dell'Amministrazione federale delle dogane. Vista la quantità, mancava anche l'autorizzazione all'importazione dell'Ufficio federale dell'agricoltura.
La carne è stata sequestrata e inviata in un laboratorio per essere analizzata. Il contrabbandiere dovrà pagare circa diecimila franchi per dazi elusi, cui si aggiungerà una multa di diverse migliaia di franchi.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!