La terra trema sotto il Cervino

Sisma di magnitudo 3 questa notte a Zermatt
ZERMATT - La terra ha di nuovo tremato ieri sera in Alto Vallese: un terremoto di magnitudo 3 ha interessato la regione di Zermatt attorno alle 23.15. Lo ha dichiarato stamane il Servizio sismologico svizzero (SED) del Politecnico federale di Zurigo. Il sisma è stato probabilmente avvertito dalla popolazione.
L'epicentro si trovava a una profondità di 2,6 chilometri. Di norma scosse di tale entità non provocano danni, rileva il SED, che dall'inizio dell'anno ha registrato 586 terremoti in Svizzera.
Il Vallese è il cantone più esposto a questo fenomeno. Secondo i dati storici, nella regione si verifica in media un sisma di magnitudo che va da 6 a 6,5 ogni 100 anni. L'ultimo grande terremoto è avvenuto nel 1946, con un epicentro situato a pochi chilometri a nord di Sierre.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!