Ragazze richiedenti l'asilo ospitate in convento

Vitto alloggio e formazione scolastica e professionale saranno fornite alle giovani donne
COIRA - Tra cinque e dieci giovani donne richiedenti asilo, ammesse provvisoriamente o rifugiate, saranno ospitate presso l'internato della scuola St. Catharina di Cazis (GR). Lo annuncia oggi il Governo grigionese precisando di aver approvato un nuovo mandato di prestazioni tra il Cantone e il convento delle suore domenicane.
Oltre a mettere a disposizione un'offerta abitativa e il vitto, il convento dovrà fornire anche altre prestazioni. Tra queste rientrano la formazione scolastica e professionale, il sostegno nell'organizzazione del tempo libero e l'aiuto per ambientarsi nella cultura svizzera.
La spesa annua per l'accoglienza delle giovani sarà di 630'000 franchi al massimo. Nell'attesa della ripartizione dei costi tra i vari comuni, questi saranno coperti dai contributi versati dalla Confederazione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!