Tamoil, trovato l'accordo sul piano di aiuti sociali
SION - Tra Tamoil e i rappresentanti del personale della raffineria di Collombey (VS) è stato trovato un accordo sul piano di aiuti sociali. Per quanto concerne gli eventuali acquirenti della raffineria, la compagnia non ha accettato nessuna delle cinque proposte dal cantone perché non corrispondono ai criteri fissati e comunicati alla task forse del cantone fin dall'inizio.
"Possiamo confermare che abbiamo trovato un accordo con i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori riguardo al piano sociale", ha indicato oggi all'ats Stéphane Trachsler, membro della direzione di Tamoil.
In un comunicato comune Unia e il Sindacato cristiano del Vallese (SCIV) ritengono accettabile il piano, che prevede delle indennità di risarcimento per la perdita dell'impiego e la rottura della carriera professionale. Negoziato nel corso di sette sedute, e concernente 257 salariati, esso è stato accettato oggi a larga maggioranza dai dipendenti.
Riguardo l'eventuale acquisizione della raffineria, Tamoil non ha neppure accettato altri due potenziali compratori poiché si trattava di intermediari, e altri perché "non hanno dimostrato di possedere le capacità finanziarie e tecniche necessarie all'acquisizione della raffineria. Non possiamo mettere dati sensibili a disposizione di persone non qualificate", precisa Trachsler.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!