Cerca e trova immobili
ZURIGO

Volo da brividi. "All'improvviso una delle hostess è stata catapultata sul soffitto"

I passeggeri del volo Zurigo-Atene A3829 dell'Aegean Airlines hanno vissuto attimi di paura quando l'aereo ha attraversato una turbolenza
Foto lettore 20 minutes
Volo da brividi. "All'improvviso una delle hostess è stata catapultata sul soffitto"
I passeggeri del volo Zurigo-Atene A3829 dell'Aegean Airlines hanno vissuto attimi di paura quando l'aereo ha attraversato una turbolenza
ZURIGO - I passeggeri che hanno preso il volo A3829 dell'Aegean Airlines partito da Zurigo e diretto ad Atene (Grecia) sabato mattina si ricorderanno per molto tempo il loro viaggio. Come l'aereo ha iniziato a sorvolare il mare Adriatico, nello stess...

ZURIGO - I passeggeri che hanno preso il volo A3829 dell'Aegean Airlines partito da Zurigo e diretto ad Atene (Grecia) sabato mattina si ricorderanno per molto tempo il loro viaggio. Come l'aereo ha iniziato a sorvolare il mare Adriatico, nello stesso momento in cui il personale di bordo ha iniziato a servire i vassoi dei pasti, il velivolo è entrato in una zona di aria instabile. "All'improvviso una delle hostess è stata catapultata sul soffitto, ferendosi alla testa", ha spiegato un testimone.

Anche molti passeggeri si sono feriti e hanno ricevuto una prima assistenza sull'aereo. "Alcuni erano in lacrime - ha spiegato un'altra persona – io sono stato fortunato, mi si è solo rovesciato il caffè sui pantaloni". Durante l'incidente, il carrello ha preso il volo: coltelli, forchette, piatti, cibo sono andati sparsi ovunque nel corridoio.

Quando l'aereo è atterrato nella capitale greca, tutti erano felici di vedere la fine di questo volo disastroso. Volontari e medici erano presenti. Nessuno dovrebbe aver riportato gravi danni. 

Un precedente piuttosto recente - "E' un fenomeno molto raro", ha spiegato il portavoce dell'aeroporto di Ginevra-Cointrin. In sei anni, Bertrand Stämpfli si ricorda comunque di un caso simile relativo a una grave turbolenza, che aveva costretto un aereo a deviare verso l'aeroporto lacustre.

Durante questo incidente, due anni fa, diverse persone avevano riportato fratture alle braccia. "In questi vortici d'aria è come entrare in una lavatrice. Tutto si muove, rotola e vola in cabina". 

Non sono vuoti d'aria - "L'aria non è come l'emmental”, ha spiegato un ex pilota di linea. E' quindi sbagliato parlare di "vuoto d'aria". Quando i piloti preparano la loro rotta prendono in considerazione il tempo e cercano di evitare le zone di tempesta in cui la turbolenza è possibile. Al di fuori di questi fenomeni possono verificarsi scosse, più o meno importanti, quando l'aereo si sposta da una colonna d'aria che sale a un'altra dove le correnti sono discendenti. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE