Cerca e trova immobili
VALLESE

"Le Constellation" non è l'insegna della Svizzera, ma trema il settore turistico

Le leggerezze della politica e quelle dei singoli: il doppio schiaffo alla reputazione elvetica, da cui ci si può riprendere. L'esperto: «Il danno può essere limitato, se la comunicazione è trasparente».
afp
"Le Constellation" non è l'insegna della Svizzera, ma trema il settore turistico
Le leggerezze della politica e quelle dei singoli: il doppio schiaffo alla reputazione elvetica, da cui ci si può riprendere. L'esperto: «Il danno può essere limitato, se la comunicazione è trasparente».

CRANS-MONTANA - Il primo continua a far male da quella maledetta notte di Capodanno, con le immagini del "Le Constellation" in fiamme. Il secondo è, invece, arrivato a distanza di qualche giorno con l'affiorare delle prime presunte responsabilità umane. Parliamo del doppio schiaffo di Crans-Montana, che rischia di colpire anche l'immagine dell'intero Paese, del suo turismo e della sua sicurezza.

Quel che è certo è che i 130 anni di storia della meta turistica vallesana, che fino a poche settimane fa non conosceva più una bassa stagione, sono stati spazzati via, lasciando il posto al lutto e alle polemiche. Con il rischio che nulla sia come prima: «Guardo fuori dalla finestra, alla fermata dell'autobus, e vedo dalla postura delle persone che qualcosa non va più come dovrebbe essere», ha raccontato alla Neue Zürcher Zeitung un residente.

Ma è davvero tutto così nero? Sentito dal portale Nau, Christian Gressbach, docente di marketing dei servizi e del turismo presso la Scuola Universitaria Professionale dei Grigioni non è poi così pessimista: «Nel lungo termine - spiega - il danno al turismo è in genere limitato, se la comunicazione è trasparente».

Anche se, secondo l'esperto, questo vale soprattutto per i turisti occasionali. Diverso invece il discorso per chi a Crans-Montana ci vive o chi è un visitatore abituale. Per loro la memoria del disastro durerà «per molto tempo, forse per sempre». Lo conferma chiaramente un ristoratore che, giorni fa al quotidiano zurighese, aveva spiegato: «Il 1° gennaio 2027, a Crans-Montana, non festeggeremo il nuovo anno, ma commemoreremo il primo anniversario del disastro».

Che l'insegna "Le Constellation" non si estenda a tutta la Svizzera - Quanto invece al rischio che una "generalizzazione" di quanto avvenuto possa colpire l'intero turismo rossocrociato, il professor Christian Gressbach ritiene che questo rischio in qualche modo esiste. Ma riguarda chi è molto lontano - fuori dall'Europa - e conosce poco la Svizzera. Perché in questo caso, aggiunge il docente, «si fa poca distinzione», con la conseguenza che l'insegna del ristorante "Le Constellation" da Crans-Montana possa estendersi «addirittura a tutta la Svizzera».

Lo si può evitare quindi - come detto - solo con una comunicazione onesta e puntuale, senza cadere nella trappola delle polemiche sterili, in modo che la perfezione dei servizi elvetici non venga macchiata dalle "leggerezze" della politica. Quelle che ha messo nero su bianco la NZZ in un editoriale su Crans-Montana: «Il Comune avrebbe dovuto controllare ogni anno la sicurezza antincendio del bar, ma lo ha fatto l'ultima volta nel 2019 (...)», mentre «il Cantone, che dovrebbe supervisionare il Comune, come previsto dalla legge, dal 2023 non è in grado di citare un solo caso in cui abbia richiesto informazioni» in questo senso.

Il tutto ricominciando dai turisti e da quello che si aspettano da un luogo di villeggiatura: «Strutture funzionanti, non la perfezione politica». Giusto allora guardare avanti, con un prima su cui fare chiarezza («se l'incertezza persiste - afferma l'esperto di turismo - gli ospiti potrebbero assentarsi per un periodo prolungato») e un dopo, quindi.

A cominciare già da fine mese, con le tre gare di Coppa del Mondo di sci (30-31 gennaio, 1 febbraio) previste a Crans-Montana. Ma non solo, dato che, come ricorda la NZZ, il volume degli investimenti per l'ampliamento della ricettività ammonta a 1,6 miliardi di franchi. Ripartiamo da qui.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE